Digital
Debutta Web2Appli, applicazione per monetizzare il download mobile di Public-Idées
Il player europeo inaugura la possibilità di realizzare campagne di affiliazione a performance in relazione al download delle applicazioni mobile. Una tecnologia di tracking esclusiva permette di seguire l’internauta dal banner pubblicitario sul quale clicca dal suo pc fino allo store mobile dell’app, facendo "scattare" la commissione per l’affiliato al momento della richiesta di download.
Secondo gli istituti di ricerca Médiamétrie e Ovum, il mobile rappresenta il 30% dell’audience digitale nel mondo, e nel 2011 le applicazioni scaricate a livello globale sono oltre 18 miliardi. Solo in Italia, come rilevato dall'ultimo Osservatorio del Politecnico di Milano, i ricavi generati dalle app sono cresciuti del 130% nel 2011. Al fine di poter mettere a frutto tutte le potenzialità di questo mercato, il player europeo impegnato nello sviluppo di moderne soluzioni di performance marketing Public-Idées ha lanciato Web2Appli, una nuova soluzione utile per misurare e aumentare le richieste di download delle applicazioni mobile.Web2Appli si basa su una tecnologia di tracking specifica, compatibile con piattaforme Blackberry, Apple, Android e Windows, che segue l’internauta durante tutto il suo percorso e la sua interazione con l’offerta di download.
"Pienamente integrata nell’offerta globale di diffusione mobile di Public-Idées, - ha spiegato il CEO Sylvain Gross (in foto), - Web2Appli è stata creata per beneficiare della multicanalità e della potenza dell’affiliation. La nuova soluzione permette all’affiliazione di andare oltre la semplice diffusione pubblicitaria su mobile, e di seguire l'utente senza interruzioni lungo il suo percorso dal pc allo smartphone. Il nostro obiettivo è infatti proseguire, come con il resto dei nostri prodotti, con l'evoluzione in atto nel mondo dei media digitali, cogliendone ogni potenzialità a favore dei nostri investitori e publisher nazionali e internazionali".
L'applicazione viene promossa tramite banner e contenuti pubblicitari pubblicati dagli editori affiliati del network Public-Idées. Quando l’utente clicca, viene indirizzato verso una landing page dedicata all’offerta dell’app. A questo punto può o utilizzare un QR Code tramite il suo cellulare, oppure indicare il suo numero di telefono per ricevere un link di download tramite messaggio. Infine, una volta sullo store via cellulare, potrà fare il download dell’applicazione. Web2Appli traccia tutto questo percorso, in modo da poter conteggiare la conversione e dunque la commissione per l’affiliato al momento della richiesta di download.
MF

