Digital
DGTmedia porta sul web la nuova Fiat
La web agency ha realizzato i due siti Fiatspa.com e fiatindustrial.com nati in seguito alla scissione di Fiat Group in Fiat e Fiat Industrial. I siti portano online le rispettive specificità declinate sulla base di una grafica e di una struttura comuni; il progetto è caratterizzato da un’innovativa architettura e approccio ai contenuti, a partire dalla sezioni interne e dalla pagine dedicate ai singoli brand.
Il 1° gennaio 2011 ha avuto effetto la scissione di Fiat a favore di Fiat Industrial. L’operazione ha portato a compimento la creazione di due nuove realtà, unite da una storia e una visione comune ma focalizzate su settori specifici. Fiat comprende al proprio interno tutte le attività legate al settore automobilistico, mentre Fiat Industrial si rivolge al mondo dei veicoli industriali, autobus, veicoli speciali, trattori, macchine per l’agricoltura e per le costruzioni, motori e trasmissioni.Da questo processo nascono sul web i due nuovi siti curati da DGTmedia, che aveva già sviluppato il precedente sito di Fiat Group, nell’ambito del progetto di comunicazione istituzionale conseguente al demerger condotto direttamente dall’ente Corporate Communication Fiat.
Fiatspa.com e fiatindustrial.com portano online le rispettive specificità declinate sulla base di una grafica e di una struttura comuni; un progetto importante, caratterizzato da un’innovativa architettura e approccio ai contenuti, a partire dalla sezioni interne e dalla pagine dedicate ai singoli brand, raggiungibili direttamente dalla home page in un solo click.
L’obiettivo primario portato avanti dalla web agency nella realizzazione dei due siti è stato quello di andare oltre la tradizionale struttura di informazione istituzionale, per ottenere
In quest’ottica è stato creato un main menu, posizionato nella sezione sinistra della home page, dedicato ai target user (clienti, investitori, candidati, giornalisti, stakeholder interessati alla sostenibilità) che permette di definire compiutamente l’approccio alla navigazione con estrema velocità e flessibilità.
Questa caratteristica è ulteriormente rafforzata dalla gestione editoriale dei contenuti, che intende andare oltre l’approccio statico e top-bottom tradizionale per proporre una modalità di fruizione user-friendly, valorizzando la vision e le modalità con le quali Fiat opera a livello industriale come player globale.
All’interno di fiatspa.com e fiatindustrial.com ampio spazio è stato inoltre dedicato a contenuti multimediali e all’interazione con i social media, dove Fiat vanta un’articolata presenza con attività specifiche di e-content. La creazione dei nuovi siti è stata inoltre l’occasione per operare un’analisi attenta e approfondita dell’architettura dell’informazione e dei contenuti.
Il sito, realizzato sulla piattaforma Microsoft SharePoint, verrà costantemente aggiornato con nuovi contenuti e funzionalità.
SP

