Digital

Display adv, TripAdvisor lancia la ‘Delayed Ad Call’

Grazie alla nuova offerta, i partner del sito di viaggi potranna pagare solo ed esclusivamente la pubblicità effettivamente visualizzata dall’utente sul sito.
Il sito di viaggi TripAdvisor ha svelato un’importante novità per il settore della pubblicità nel mondo travel, lanciando un’offerta di ‘Delayed Ad Call’. Creata per aumentare la fiducia del cliente nel valore del Display Advertising così come l’impatto che ha sulla metodologia di misurazione della pubblicità online, questa offerta permetterà ai partner di TripAdvisor di pagare solo ed esclusivamente la pubblicità effettivamente visualizzata dall’utente sul sito.

Questa iniziativa funziona semplicemente facendo la ad call solo quando l’utente che sta visualizzando una pagina su TripAdvisor giunge al punto della pagina in cui viene visualizzata la pubblicità. La maggior parte dei publisher online, e quindi anche i network e i trading desks, forniscono un ambiente eterogeneo con molti avvisi pubblicitari nella stessa pagina molto spesso situati ben al di sotto del fold in posizioni che l’utente in realtà non vede mai.

Martin Verdon-Roe, VP Global Display Sales TripAdvisor ha dichiarato: “I nostri clienti hanno sempre più bisogno di risultati misurabili e di fiducia nei media su cui acquistano gli spazi, che si tratti di campagne di brand o di ROI. Grazie alla nostra delayed ad call, gli inserzionisti potranno avere piena fiducia che i risultati che stanno misurando su TripAdvisor corrispondano realmente alla rappresentazione del loro investimento media”.

Secondo uno studio di AdSafe Media, il 50% delle pubblicità acquistate direttamente su Publisher site non viene visualizzato dagli utenti e il 60% delle pubblicità su Network e exchanges non è mai stato visualizzato dagli utenti di riferimento.

ComScore ha realizzato uno studio simile che ha rivelato che la visualizzazione varia a seconda del formato oscillando tra il 66 e il 74% nei 12 Premium Publisher site analizzati. Allo stesso tempo, Comscore ha indicato una forte correlazione tra tempo di visualizzazione e conversione, che significa che le pubblicità visualizzate più a lungo performano molto meglio.

Un portavoce di IAB (UK) ha commentato: “IAB UK ha creato un gruppo di esperti delle aree vendite e acquisti provenienti da diversi mercati per studiare le Viewable Impression e per individuare e discutere le opportunità e le sfide di iniziative di questo genere. La mossa proattiva di TripAdvisor di tener conto dell’impression solo quando la pubblicità viene visualizzata rispecchia una forte posizione di leadership sul mercato”.

MG