Digital

Donnamoderna.com, hub per le donne italiane in rete. Obiettivo 2008: 1,2 mln di utenti

Presentato oggi a Milano il nuovo sito, più interattivo e moderno, che mira a diventare la prima destinazione quotidiana in rete delle navigatrici d'Italia. Angelo Sajeva, presidente e Ad di Mondadori Pubblicità: "Contiamo per la fine del 2008 di superare i 40 milioni di pagine viste e per la fine del 2009 di raggiungere i 100 milioni".

Un vero e proprio portale multimediale, con una fortissima componente interattiva e molto spazio per gli user generated contents: è il nuovo Donnamoderna.com, presentato ufficialmente questa mattina a Milano.

Quello che ha coinvolto il sito del periodico Mondadori è molto di più di un semplice restyling, è un vero e proprio cambio di prospettiva. L'obiettivo? Diventare il punto di riferimento in rete per le donne italiane, la loro prima destinazione quotidiana sul web.

Il sito ha obiettivi importanti anche in termini numerici. Come ha spiegato ad ADVexpress Angelo Sajeva, presidente e Ad di Mondadori Pubblicità, "entro la fine del 2008 desideriamo superare i 40 milioni di pagine viste e 1milione 200mila utenti, vale a dire miriamo raddoppiare i risultati ottenuti dalla vecchia versione del sito. Per la fine del 2009, invece, puntiamo ai 100 milioni di pagine viste. D'altra parte, anche in termini di raccolta pubblicitaria, è indispensabile disporre di un prodotto valido, che venga apprezzato dagli utenti. Questo è un progetto importante, basti pensare che per far funzionare la piattaforma occorre la collaborazione di tre provider".

Varie le soluzioni adottate per andare dritti alla meta: una grafica estremamente innovativa e di grande impatto, senza nulla togliere alla fruibilità; un linguaggio più diretto, sintetico e moderno; una forte dose di interattività e soprattutto molto spazio dedicato agli user generated content.

I contenuti prodotti dagli utenti vengono integrati con quelli prodotti dal team editoriale, grazie all'utilizzo di piattaforme di social networking d'avanguardia. In questo modo il sito conferma la propria vocazione di 'piazza', consentendo alle navigatrici di creare online i propri profili, condividere foto, gruppi di interesse, consigli, idee etc. Ma non solo: grazie ai nuovi servizi interattivi, le visitatrici del portale possono fruire di video lezioni di trucco di noti makeup artist e persino fare la lista nozze online. "Il sito – ha precisato Sajeva – viene curato da un'apposita redazione, diversa da quella di Donna Moderna, e vuole proprio essere una sorta di grande community per le donne, che continuano ad essere un target centrale".

Per quanto riguarda le strategie commerciali, Donnamoderna.com, oltre alla raccolta di displayed advertising, vuole favorire la comunicazione tra utenti e aziende che investono in pubblicità digitale. A questo proposito, sono stati presentati oggi alcuni progetti speciali, realizzati da McCann Erickson, Saatchi & Saatchi e TBWA/Agency.com appositamente per il nuovo portale, a dimostrazione delle nuove opportunità che offre l'advertising in rete. Franco Ricchiuti, ad esempio, Ad di Agency.com, ha illustrato il progetto sviluppato su Nissan Micra, che si propone di sfruttare i vantaggi dati dalla navigazione esperienziale.

Il lancio del portale di Donna Moderna, il primo hub italiano interamente dedicato alle donne, verrà supportato da una campagna pubblicitaria in due tranche (la prima a luglio e la seconda a settembre), realizzata internamente e pianificata su tutti i mezzi del gruppo, oltre che in radio e sul web. Il claim è  'Il sito con le donne al centro'.

Serena Piazzi