Digital

Draftfcb Svezia: 'Hero', 26.1 milioni di visite in 12 settimane

Un film virale interattivo che ringrazia i consumatori per il pagamento del canone, mentre si da la possibilità ai visitatori di inserire la loro immagine nel film, assegnandosi la parte dell’eroe. Questa la campagna per Radiotjänst, che si occupa della raccolta abbonamenti per la Tv e la radio pubblica svedese, grazie alla quale fino ad oggi ci sono stati 2.500 nuovi iscritti.
Draftfcb Svezia ha lanciato il film interattivo virale “Hero” per Radiotjänst, che si occupa della raccolta abbonamenti per la Tv e la radio pubblica svedese. Dal lancio della campagna “The Hero” il 16 Novembre 2009 fino all’ 11 Febbraio 2010, il sito ha avuto un totale di 26.1 milioni di visite con 17.9 milioni di visitatori unici e 66 milioni di pagine viste in 230 paesi. Nel processo sono stati creati 6.1 milioni di diversi film “Hero”: ognuno di questi film è stato personalizzato per rappresentare milioni di persone comuni che vengono chiamate “Eroi del Mondo”.

Radiotjänst voleva mostrare al target dei giovani metropolitani che loro sono un parte importante del sistema di Servizio Pubblico svedese e portarli a iniziare a pagare il canone. Mentre il 90% delle famiglie svedesi paga questa tassa, il numero scende al 60% all’interno di determinati sotto gruppi. Sapendo che questo pubblico usa di frequente internet a da molte cose per scontato nel loro mondo del “tutto gira intorno a me”, l’idea è stata quella di attirarli dandogli l’opportunità di essere la star del loro film personale - come l’eroe del mondo.

La soluzione definitiva di Draftfcb è stata creare un film virale interattivo che ringrazia i consumatori per il pagamento del loro canone, mentre si da la possibilità ai singoli visitatori di inserire la loro immagine all’interno del film, assegnandosi la parte dell’eroe. Potete vederne un esempio su http://en.tackfilm.se/?id=1266248925328RA20.

A seguito della campagna di lancio, fino ad oggi ci sono stati 2.500 nuovi iscritti alla televisione a pagamento attraverso il web - numero cinque volte superiore al traguardo iniziale di 500 (che era già molto ambizioso). “Le persone giovani che avevamo difficoltà a raggiungere con i nostri annunci precedenti sono ora la maggioranza dei nostri nuovi iscritti”, dice Per Leander, responsabile delle comunicazioni di Radiotjänst.

In Svezia, il sito “The Hero” ha attualmente 30.000 visite uniche al giorno, o 900.000 al mese. Questo dato è da comparare all’homepage di Radiotjänst che riceve in media 100.000 visite al mese. La campagna ha anche ricevuto una copertura stampa globale generando richieste di adattamento dell’applicazione web in inglese. Le compagnie di servizi pubblici straniere hanno contattato Radiotjänst per i diritti all’uso del loro concept.

Direttore creativo: Anders Dalenius. Copywriter: Jesper Eronn. Art Director: Andreas Englund. Casa di produzione: Callboy AB, Stopp (Stockholm Post Production). Regia: Max Vitali.

MF