Digital
E3 e Momentum Italia portano in Italia Seven Tiki
Per promuovere via web anche in Italia il rum fijano Seven
Tiki, acquistato nel 2006 dalla Bacardi Limited,
l'agenzia di marketing digitale E3 ha realizzato una campagna
di lancio incentrata sui social media interattivi. Tutte le attività sono state
ideate e realizzate da un team composto non solo dagli staff di E3 e del Gruppo
Bacardi-Martini ma anche dallo staff di Momentum Italia
.
La prima iniziativa è stata il blog teaser tikilegend.com , che è andato online a luglio e durante i mesi di agosto e settembre ha ospitato contenuti informativi sul mondo di riferimento e di provenienza di Seven Tiki, ossia le Fiji, i tiki, i misteri legati alle isole dell'Oceano Pacifico, il surf, i tatuaggi e molto altro ancora.
Il blog e il relativo blogger misterioso Tiki Legend hanno
sviluppato la fase teaser attraverso non solo i post ma anche commentando nella
blogosfera i post di altri blogger. Inoltre in questa fase del progetto è stato
creato un account su Flickr e un profilo su
Facebook, sempre a nome Tiki Legend
All'inizio di settembre sono stati diffusi in rete alcuni video relativi allo spiaggiamento di un Tiki a Bonassola, una delle azioni di guerrilla marketing ideate e realizzate da Momentum Italia.
Un mix di questi video è stato caricato su un account esterno e non riconducibile a Tiki Legend e attraverso anche un'operazione di co-marketing con Bastardi Dentro ha superato le 60mila visualizzazioni.
La fase teaser è terminata con la pubblicazione, nella seconda metà di settembre, del sito di prodotto seventiki.it, in parallelo alle attività di Momentum Italia che prevedevano l'utilizzo dell'indirizzo del sito sulle canoe che sono state utilizzare sui Navigli di Milano e sul Po.
Il sito di prodotto di Seven Tiki è stato sviluppato anche in una versione ad hoc per essere navigato con l'iPhone o con l'iPod Touch.
Un'altra applicazione che verrà sviluppata ad hoc sarà veicolata all'interno di Facebook, con una branded page del prodotto, insieme a un gruppo che veicolerà tutte le date dei tour di Seven Tiki. Il brand ambassador all'interno di questo social network è Walter Tching, un aitante trentenne fijano che, insieme ad altri suoi connazionali, è impegnato nel nostro paese in attività promozionali come il Tiki Tour o le danze haka nei locali selezionati dal Gruppo Bacardi-Martini.
Lo staff di E3 impegnato su questo articolato progetto di engagement digitale è composto dal direttore creativo Maurizio Mazzanti, il direttore clienti Federico Ceccarelli, il project manager Monalisa Orofino e l'art director Fabrizio Milioni.

