UPDATE:
La 29ª Annual Global & Italian CEO Survey di PwC delinea un 2026 di cauto ottimismo per i CEO italiani: il 62% prevede una crescita economica, con una fiducia nel proprio fatturato superiore alla media mondialeRai Pubblicità anticipa il lancio dell'offerta commerciale per la stagione 2026 puntando su una strategia che trasforma il ciclismo in una piattaforma di comunicazione continuativa e crossmedialeMarta Magni entra in Straumann Group nel ruolo di nuova HR Director per l’Italia"Oltre il risultato": l'ottavo numero di Comprendere propone un’analisi dello sport come dimensione strategica per lo sviluppo civile, educativo ed economico del PaeseUfficiale: la pubblicità arriva su ChatGPT con i primi test avviati da OpenAI, che ridisegna il modello di business dell’AI conversazionaleH&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-Romagna
Digital

E3 e Momentum Italia portano in Italia Seven Tiki

Per il lancio del rum fijano acquistato nel 2006 dalla Bacardi Limited le due agenzie hanno realizzato una campagna incentrata sui social media, con foto e video sharing, blog teaser, sito di prodotto sviluppato anche per iPhone e massiccia presenza su Facebook, integrata ad attività di guerilla.

Per promuovere via web anche in Italia il rum fijano Seven Tiki, acquistato nel 2006 dalla Bacardi Limited, l'agenzia di marketing digitale E3 ha realizzato una campagna di lancio incentrata sui social media interattivi. Tutte le attività sono state ideate e realizzate da un team composto non solo dagli staff di E3 e del Gruppo Bacardi-Martini ma anche dallo staff di Momentum Italia .

La prima iniziativa è stata il blog teaser tikilegend.com , che è andato online a luglio e durante i mesi di agosto e settembre ha ospitato contenuti informativi sul mondo di riferimento e di provenienza di Seven Tiki, ossia le Fiji, i tiki, i misteri legati alle isole dell'Oceano Pacifico, il surf, i tatuaggi e molto altro ancora.

Il blog e il relativo blogger misterioso Tiki Legend hanno sviluppato la fase teaser attraverso non solo i post ma anche commentando nella blogosfera i post di altri blogger. Inoltre in questa fase del progetto è stato creato un account su Flickr e un profilo su Facebook, sempre a nome Tiki Legend

All'inizio di settembre sono stati diffusi in rete alcuni video relativi allo spiaggiamento di un Tiki a Bonassola, una delle azioni di guerrilla marketing ideate e realizzate da Momentum Italia.

Un mix di questi video è stato caricato su un account esterno e non riconducibile a Tiki Legend e attraverso anche un'operazione di co-marketing con Bastardi Dentro ha superato le 60mila visualizzazioni.

La fase teaser è terminata con la pubblicazione, nella seconda metà di settembre, del sito di prodotto seventiki.it, in parallelo alle attività di Momentum Italia che prevedevano l'utilizzo dell'indirizzo del sito sulle canoe che sono state utilizzare sui Navigli di Milano e sul Po.

Il sito di prodotto di Seven Tiki è stato sviluppato anche in una versione ad hoc per essere navigato con l'iPhone o con l'iPod Touch.

Un'altra applicazione che verrà sviluppata ad hoc sarà veicolata all'interno di Facebook, con una branded page del prodotto, insieme a un gruppo che veicolerà tutte le date dei tour di Seven Tiki. Il brand ambassador all'interno di questo social network è Walter Tching, un aitante trentenne fijano che, insieme ad altri suoi connazionali, è impegnato nel nostro paese in attività promozionali come il Tiki Tour o le danze haka nei locali selezionati dal Gruppo Bacardi-Martini.

Lo staff di E3 impegnato su questo articolato progetto di engagement digitale è composto dal direttore creativo Maurizio Mazzanti, il direttore clienti Federico Ceccarelli, il project manager Monalisa Orofino e l'art director Fabrizio Milioni.