Digital

easyJet sceglie WebTrends per ottimizzare le iniziative di marketing online

"Nel corso degli anni, WebTrends ha accumulato esperienza e conoscenza delle best practice nel settore del travel - ha affermato Tracie Caroopen, territory manager di WebTrends per l'Italia-. Questo ci pone nella posizione ottimale per aiutare easyJet a focalizzarsi sui principali obiettivi di business al fine di ottimizzare le operazioni online e creare campagne di marketing mirate".

easyJet, la compagnia aera a basso costo leader in Europa, ha scelto WebTrends, leader di mercato nelle soluzioni di web analytics e marketing intelligence, per ottimizzare le proprie iniziative web e di marketing online in un settore, quello del travel online, altamente competitivo.

Le soluzioni WebTrends Marketing Lab 2 e Analytics 8 – nella versione ondemand - sono state adottate da easyJet per misurare rispettivamente il successo delle campagne di marketing via Internet e i contenuti del sito web. Lavorando con il team di easyJet per l'implementazione e il training, WebTrends permetterà al management della compagnia aerea di ottenere una visione omogenea degli indicatori delle performance di business grazie a funzionalità di reporting avanzate e semplici da utilizzare, che permettono di aumentare il fatturato derivante da iniziative online.

"Siamo ora in grado di monitorare le prestazioni delle nostre campagne di marketing, cioè di capire esattamente quali sono i contenuti web che funzionano meglio in termini di conversione in prenotazioni sia per i voli a basso costo sia per il nostro nuovo servizio easyJet holidays, che combina voli e alberghi in una sola prenotazione", ha dichiarato Andrew Berks, brand communications manager di easyJet. "Anche i nostri partner trarranno vantaggio dalle soluzioni di WebTrends, in quanto l'individuazione delle promozioni di maggior successo sarà più facile e veloce anche per le campagne collaterali. Considerando che abbiamo un'enorme varietà di esigenze di reporting nel nostro sito, disponibile in 18 lingue diverse, la capacità di analizzare nel dettaglio il modo in cui i nostri clienti cercano i voli costituirà un elemento di differenziazione molto importante per le nostre operazioni online".

Capitalizzando sulle conoscenze acquisite lavorando con i principali operatori nel settore travel in tutto il mondo, WebTrends ha sviluppato per il sito web di easyJet key performance indicator (KPI), dashboard e report per la misurazione delle performance per il benchmark delle prestazioni attraverso le diverse iniziative. Anche la semplicità di reporting ha rappresentato un fattore chiave nella scelta di WebTrends, con report che verranno inviati periodicamente via email al management di easyJet, per l'aggiornamento sui picchi di traffico e click-through generati dalle campagne marketing.

"Nel corso degli anni, WebTrends ha accumulato esperienza e conoscenza delle best practice nel settore del travel, caratterizzato da una forte competitività - ha affermato Tracie Caroopen, territory manager di WebTrends per l'Italia-. Questo ci pone nella posizione ottimale per aiutare easyJet a focalizzarsi sui principali obiettivi di business al fine di ottimizzare le operazioni online e creare campagne di marketing mirate".

Fanno parte dell'offerta di WebTrends per easyJet anche servizi di training per garantire che la compagnia aerea acquisisca le competenze necessarie per l'implementazione dei report.