Digital
Esce ‘Email Marketing 2.0’, il libro che spiega le tecniche efficaci per fare business
Il volume scritto da Nazzareno Gorni, ceo di MailUp, azienda specializzata in email marketing, e da Marco Maglio, avvocato e presidente del Giurì per l’Autodisciplina di marketing diretto e vendite a distanza, in uscita in questi giorni per Hoepli, è dedicato a chi vuole acquisire le competenze che ruotano intorno all’email marketing, e che investono inevitabilmente anche questioni normative. Una guida per i professionisti del web 2.0.
Si pensa erroneamente che l’email marketing sia oramai una materia acquisita in ogni dettaglio, senza più alcun segreto. Al contrario, si riscontra ancora molta improvvisazione e i professionisti preparati non sono molti. Il nuovo libro di Nazzareno Gorni, ceo di MailUp, azienda specializzata nell’email marketing, e di Marco Maglio, avvocato e presidente del Giurì per l’Autodisciplina del marketing diretto e vendite a distanza, in uscita in questi giorni per Hoepli, è dedicato proprio a chi vuole acquisire le competenze che ruotano intorno all’email marketing e che investono inevitabilmente anche questioni normative.
Tra i temi salienti: le soluzioni antispam e le tecniche di ottimizzazione di un messaggio, anche per smartphone; la raccolta e l’uso strategico di dati statistici; gli ultimi aggiornamenti legislativi in tema di privacy, trattamento dei dati e cookie.
Il libro arricchisce la collana della casa editrice Hoepli ‘Web&Marketing 2.0’, curata dal giornalista e blogger Luca Conti. Passo dopo passo, in dieci capitoli, illustra come gestire con successo un programma di email marketing. Basta seguire alcune indicazioni, considerando le strategie e le tecniche più recenti per creare un messaggio ottimizzato (email, newsletter, social network), recapitarlo nella casella dei destinatari e tracciarne i risultati. Un’attenzione particolare è dedicata agli aspetti più tecnici - dall’Html alla configurazione del Dns e dei server Smpt.
Il valore aggiunto del libro è proprio nel suo taglio molto pratico, ricco di esempi e istruzioni concrete, che mettono in grado il lettore di lavorare su ogni area dell’email marketing. Un testo pensato per i meno esperti ma anche per chi vuole approfondire temi già noti e di valore.
Si affronta l’aspetto legislativo specifico di temi di urgente attualità, come nei capitoli sulla regolamentazione relativa alle vendite a distanza o sulla costruzione di una lista di indirizzi o database - dalla raccolta del consenso alla cancellazione all’interno delle liste.
Decisivi gli aspetti sulla ‘Deliverability’, cioè il tasso di recapito del messaggio nella casella di posta in arrivo, grazie ai quali si delineano le regole di base utilizzate dai sistemi antispam, con i dovuti controlli e le configurazioni preventivi.
Il libro offre al lettore le basi per un linguaggio e conoscenze comuni, in modo che tutti, dalle piccole web agency, passando per i responsabili marketing delle grandi aziende, fino ai responsabili tecnici, possano lavorare insieme in modo più efficace. Quest’armonia di risultati, che si riscontra in un aumento delle performance dell’azienda, si può raggiungere solo tramite un quadro chiaro e approfondito delle regole strategiche da adottare, rispettando la normativa che diventa una ricchezza da sfruttare e non un limite imposto. Il libro di Gorni e Maglio è dunque una vera e propria rivoluzione in questo senso.
Titolo: Email Marketing 2.0
Autori: Nazzareno Gorni, Marco Maglio
Prezzo: 24.90 euro
Editore: Hoepli
Ebook: disponibile
MG

