Digital
Expedia: fatturato a +35% con ContactLab
L'e-mail marketing porta risultati eccezionali anche nel settore del turismo online. Grazie a una campagna realizzata da ContacLab le vendite realizzate nel nostro Paese nel canale newsletter da Expedia sono aumentate nel 2007 del 35%, e il numero dei clienti che hanno effettuato un riacquisto è cresciuto del 60%.
ContactLab ha elaborato una strategia e-mail marketing based di lungo periodo con l'obiettivo di portare il business derivante dall'invio di messaggi e-mail a una 'conversione' in rete.
È stato progettato un uso misto di newsletter generiche, informazioni di viaggio personalizzate e survey di profilazione.
Oltre agli invii di e-mail generiche per tutti, ma segmentate in funzione della tipologia di utente (prospect o cliente) è stata adottata una logica di e-mailing di 'servizio' tramite azioni cosiddette triggered, ovvero automatizzate in funzione di reazioni specifiche dell'utente.
Successivamente sono partiti in automatico gli invii di diverse comunicazioni: dopo l'acquisto del viaggio, upselling di prodotti complementari nella stessa destinazione di viaggio; qualche giorno prima della partenza, una e-mail con informazioni meteo sulla destinazione scelta dall'utente; infine al ritorno dal viaggio, un sondaggio per conoscere il grado di soddisfazione.
Tutti gli invii sono stati integrati con un sistema di reportistica che analizza, oltre ai risultati di aperture e click sulla newsletter, anche l'attività post-click (l'acquisto) e il profilo utente.
La strategia è stata messa a punto su indicazioni del cliente, la creatività dei messaggi (art e copy) è a cura di ContactLab.
Con questo progetto di comunicazione realizzato per Expedia, ContactLab, la società guidata dall'ad Massimo Fubini si è aggiudicata il premio Freccia d'Oro del direct marketing 2007, nella categoria 'Altri servizi commerciali'.
Il premio è stato consegnato a Elisa Bincoletto (Crm Executive di Expedia) ed Erika Ripamonti (Graphic Designer di ContactLab), nel corso della cerimonia tenutasi ieri 10 aprile all'Hotel Melià di Milano.