Digital
Facebook riduce il numero dei formati adv
Come riporta oggi, 10 giugno, la stampa internazionale, Facebook ha annunciato che nei prossimi sei mesi ridurrà il numero dei formati e prodotti pubblicitari disponibili, passando dai 27 attuali a meno della metà. In particolare ad essere eliminate potrebbero essere le cosiddette 'storie sponsorizzate'. Inoltre verrà ridisegnata l'interfaccia di advertising e presto andranno in pensione anche 'questions' e 'offerte online'.
Come riporta oggi, 10 giugno, la stampa internazionale, Facebook ha annunciato che nei prossimi sei mesi ridurrà il numero dei formati e prodotti pubblicitari disponibili, passando dai 27 attuali a meno della metà.In particolare ad essere eliminate potrebbero essere le cosiddette 'storie sponsorizzate'. Lanciate nel 2011 e una volta al centro della strategia di advertising di Facebook, le 'storie sponsorizzate' informano gli utenti del fatto che i loro amici hanno interagito con un brand attraverso Facebook (ad esempio mettendo un 'mi piace' o commentando uno dei suoi post).
Attualmente ci sono 13 differenti tipologie di 'sponsored stories', ma tra la fine del terzo trimestre e l'inizio del quarto, Facebook intende invitare le aziende ad acquistare una sola tipologia che includa tutte le differenti modalità di interazione.
Inoltre Facebook provvederà a ridisegnare l'interfaccia di advertising per rendere più chiari gli obiettivi di ogni prodotto, senza limitarsi a un elenco di formati che potrebbero confondere i clienti. Il team di Facebook è convinto che grazie a queste modifiche le vendite andranno meglio e le aziende potranno raggiungere con più facilità i loro scopi, rendendosi conto di cosa può essere davvero utile per il proprio business.
Ma le novità non finiscono qui. Infatti, come si legge sempre su stampa internazionale, presto andranno in pensione anche 'questions' e 'offerte online'. Invece di acquistare la formula che consente di vedere quando l'amico di un utente ha risposto a una domanda posta dal brand, i clienti saranno invitati a porre la domanda direttamente in forma di post all'interno del
news-feed. Per quanto riguarda le offerte, invece, spariranno quelle relative alle vendite online ma resteranno attive quelle relative alle vendite in-store.
SP

