UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Digital

F.lli Carli comunica il restyling con Microsoft Advertising

L'azienda produttrice di olio d'oliva si è affidata alla concessionaria per comunicare il restyling del proprio brand mediante una campagna di online adv. Il progetto realizzato ha consentito di raggiungere in 14 giorni oltre 4,2 milioni di utenti unici con più di 112 mila azioni svolte dai consumatori. L'impatto diretto su fatturato +47%, ordini +14%, nuovi clienti +80% e Top of mind +21,4%dell’azienda.
In vista della celebrazione del centenario dalla fondazione dell’azienda, Fratelli Carli ha scelto Microsoft Advertising per comunicare il restyling del proprio brand mediante una campagna di online adv che combinasse tradizione e innovazione, sfruttando le potenzialità del network MSN/Windows Live. Un progetto che connubia l’attenzione di F.lli Carli per l’online, canale su cui l’azienda è presente dal 1997 e verso il quale confluiscono investimenti vicini al 10% del fatturato nazionale, con la forza dei 15 milioni di utenti unici mensili messi in campo dalla concessionaria pubblicitaria di Microsoft.

Il mix di creatività e innovazione tecnologica ha consentito di raggiungere in soli 14 giorni 4,2 milioni di consumatori unici, di cui 2,5 milioni appartenenti al core target 35-49 anni, ripartiti tra i vari canali: 950 visitatori per MSN.it News e Ansa.it, 3,1 milioni per la Today page di Windows Live Messenger e oltre 1,7 milioni per la Today page di Hotmail. Inoltre sono stati 112 mila gli utenti unici che hanno interagito con la creatività compiendo un’azione quale, ad esempio, l’apertura del formato per accedere a informazioni sugli altri prodotti.

Le performance realizzate hanno permesso di raggiungere appieno il duplice obiettivo di sviluppare la brand image e allargare il target di riferimento, influendo sia sulla brand awareness che sulla propensione all’acquisto, con una crescita del 24,4% dell’Intention to Buy sul 30% dei consumatori che sono stati esposti alla creatività della campagna con una frequenza superiore alla media. L’intera attività di comunicazione è stata inoltre in grado di garantire un aumento delle visite al sito, del fatturato (+46%), degli ordini (+14%) e dei nuovi clienti (+80%) rispetto alle due settimane precedenti la campagna.

Microsoft Advertising ha inoltre commissionato a MetrixLab, istituto di ricerca internazionale, una ricerca di mercato volta a monitorare l’efficacia di Internet quale strumento di comunicazione misurando la qualità della campagna in termini di Top of Mind e Brand Awareness. La ricerca ha mostrato una crescita del 23,3% dell’awareness spontanea e il +21,4% di crescita relativa alla Top of Mind.

Uno dei fattori che ha guidato a questo risultato è stato l’utilizzo per la prima volta in Europa del formato rich media Header Expanding sulla Today Page di Hotmail.it, che da solo ha permesso di raggiungere quasi 2 milioni di consumatori unici, esposti al messaggio in media per oltre un minuto, a conferma delle potenzialità di questo strumento ad alto impatto emozionale in cui l’azienda Fratelli Carli ha deciso di puntare come pioniere in Italia.

Ma l’Header Expanding è solo uno dei tanti formati ad altissima visibilità che Microsoft Advertising ha pianificato per questa campagna: a questo vanno aggiunti la personalizzazione delle home page di MSN News e Ansa.it, i banner 300x250 sull’home page di MSN e Hotmail, gli expanding banner su Windows Live Messenger e gli skyscraper su Facebook e Hotmail.

“La scelta del network MSN/Windows Live come canale di comunicazione per Fratelli Carli è per noi motivo di grande soddisfazione - ha dichiarato Salvatore Ippolito, sales director Microsoft Advertising Italia -. Quest’azienda, infatti, rappresenta un marchio capace di mantenere inalterate le proprie radici, legate alla sua storia e alla sua tradizione e al contempo di riconoscere le potenzialità della Rete e dell’innovazione sfruttando i punti di forza che Microsoft Advertising è in grado di offrire. Non a caso Fratelli Carli è stata la prima azienda italiana a credere e a scommettere sulle potenzialità dell’Header Expanding, venendo ripagato con risultati sorprendenti”.

“Internet rappresenta uno strumento fondamentale per la strategia commerciale e di comunicazione di Fratelli Carli e il network MSN/Windows Live è un media ideale per veicolare i nostri valori e la nostra immagine - ha affermato Carlo Calenco, responsabile internet Fratelli Carli -. L’obiettivo di questa campagna è di lanciare il nostro nuovo brand e il posizionamento a esso associato. Attraverso questo tipo di inziative riusciamo a far sposare i nostri valori e la nostra tradizione con l’innovazione, aspetto imprescindibile dei giorni d’oggi”.

Publicis Modem è l'agenzia creativa che ha seguito tutte le attività di comunicazione digitali di Fratelli Carli per il 2009 e che è stata già riconfermata per il 2010. La case study e il video sono scaricabili dal sito advertising.microsoft.com/italia, nell’apposita sezione 'ricerche e studi'.

EG