Digital

Franklin Templeton punta su web e social media per la sua comunicazione

La società internazionale di risparmio gestito prosegue il processo di trasformazione della sua comunicazione favorendo la trasparenza e il dialogo diretto con clienti e partner di distribuzione. Da segnalare la campagna online ‘È Tempo di Entrare in Azione’, che si rivolge agli investitori.
Franklin Templeton, una delle principali società internazionali di risparmio gestito, prosegue il processo di trasformazione della sua comunicazione per cogliere le potenzialità rappresentate dal web e dai social media per un’informazione sempre più orizzontale e diffusa, che favorisca la trasparenza e il dialogo con clienti e gli stessi partner di distribuzione.

Ha fatto recentemente il suo debutto online il nuovo sito www.franklintempleton.it, disponibile anche in formato mobile, che è stato rinnovato nella grafica, arricchito nei contenuti e riorganizzato nella struttura, più semplice e immediata secondo i criteri di accessibilità e facilità di navigazione; oltre 185.000 pagine sono state visitate nel mese di gennaio 2013 per un totale di oltre 20.000 visitatori unici.

Dal mese scorso è inoltre in Rete la nuova versione italiana del blog di Mark Mobius, Executive Chairman del Templeton Emerging Markets Group, che è un punto di riferimento per gli investitori di tutto il mondo sulle migliori opportunità di investimento nei mercati emergenti e non solo, e che può contare su oltre 24.000 follower sul suo profilo twitter (https://twitter.com/markmobius).

Si segnala anche il blog Beyond Bulls & Bears, che sarà disponibile a breve nella versione italiana e che permette di accedere ad alcune delle principali idee e strategie degli oltre 500 professionisti di investimento di Franklin Templeton Investments situati in tutto il mondo.

Sono inoltre al via delle iniziative sui social media, a partire dalla recente apertura del profilo di Franklin Templeton Investments su Linkedin, per costruire su queste piattaforme online flessibili ed efficienti, anche dal punto di vista dei costi, una vasta comunità soprattutto nelle fasce più dinamiche e giovani della popolazione. Un team dedicato di professionisti della comunicazione digitale basati in tutto il mondo lavora all’implementazione e alla gestione del progetto.

Il Gruppo ha recentemente lanciato la nuova campagna online 'È Tempo di Entrare in Azione', che sarà supportata da una pianificazione su siti web. La Campagna mira a sensibilizzare gli investitori sulle possibilità attualmente offerte dai mercati azionari per costruire dei portafogli in grado di conseguire i loro obiettivi di lungo termine.

“Franklin Templeton si sta evolvendo in direzione relazionale, con l’obiettivo di comprendere al meglio e avvicinare sempre più i clienti” - dichiara Paola Moscatelli, Communication Coordinator Sud Europa & Benelux - “Nel consolidare e sviluppare la nostra presenza sul mercato abbiamo quindi usato come leva principale la comunicazione, per dialogare con tipologie di pubblici differenti, dal risparmiatore privato all’investitore istituzionale, con l’obiettivo di rispondere alle loro crescenti esigenze di informazione. Puntiamo sul web e i social media per intessere queste relazioni, ma non solo: la nuova strategia di comunicazione ci porta in questi giorni a lanciare anche il primo road show nazionale per operatori professionali del risparmio che ci condurrà in 17 delle principali città italiane”.

La nuova strategia di comunicazione accompagna e sottolinea la continua crescita delle masse in gestione di Franklin Templeton in Italia, che hanno raggiunto al 31 marzo 2013 il nuovo record di 27,4 miliardi di patrimonio gestito, confermando il primato tra gli operatori esteri nel settore dell’asset management italiano.

MG