Digital
Gasperini: Facebook, piatto forte nella dieta del consumatore 2.0
Nell'ambito del convegno Web Marketing Evolution organizzato da Business International, l'intervento del presidente Audiweb Enrico Gasperini 'Nuovi consumatori e nuovi Media: la dieta mediatica del consumatore 2.0', ha evidenziato lo stato dell'arte del mezzo internet nel nostro Paese.
'Sulle audience si conferma in Italia una crescita importante anno su anno' ha commentato Gasperini (nella foto) 'pari a +8% di individui connessi (25,8 milioni di Italiani che si sono collegati a internet almeno una volta) a gennaio 2011 sul pari periodo 2010, che sale a +12% relativamente agli utenti attivi (i navigatori) che crescono dell'11% nel giorno medio. Analizzando il fenomeno per fasce, ovviamente la maggiore crescita si riscontra in quelle meno coperte quali ad esempio gli over 55 e gli under 11.' (Vedi nella notizia correlata gli ultimi dati Audiweb pubblicati)
Da "Audiweb powered by Nielsen" un dettaglio sulle fasce d'età. Nel mese di gennaio 2011 sono online il 43,6% delle donne e il 50,9% degli uomini, con una crescita su base annua rispettivamente dell'11,5% e del 10,9%. Aumenta anche la presenza online nel mese delle fasce d'età più mature. Infatti, risultano online il 22% degli over 55 (+16% rispetto a gennaio 2010) e il 55% dei 45-54enni (+12%). Internet cresce anche tra i giovanissimi, presentando un incremento del 25% nella fascia d'età tra i 2 e gli 11 anni che passa dal 27,4% di utenti attivi a gennaio 2010 al 34,2% a gennaio 2011. Per le fascie d'età più mature cresce anche il tempo speso online: +29% su base annua tra gli over 55 e +44% per la fascia 45-54 anni
'Due i driver della crescita web nel nostro Paese: l'utilizzo della rete in mobilità e il fenomeno dei Social media.' continua il presidente Audiweb. 'Riguardo all'utilizzo di internet in mobilità l'Italia vanta il maggiore tasso di penetrazione di smartphone tra i giovani, ma è anche il primo Paese al mondo per penetrazione sui Social media, primo fra tutti Facebook. L'86% circa degli utenti attivi (intorno ai 22 milioni) si connette al social network almeno una volta al mese. Guardando all'imminente futuro posso ipotizzare che l'esplosione dell'internet mobile porterà ad un significativo aumento, più che di teste, di tempo speso sul mezzo (oggi pari a 1 ora e 40 minuti al giorno). Mentre le aree che vivranno il maggiore sviluppo in termini di audience saranno quelle legate al mondo dell'intrattenimento, in particolare video, delle News e dell'e-commerce soprattutto grazie ai nuovi modelli di business di particolare attualità e popolarità, come i gruppi d'acquisto.'
Il infatti 2010 accanto al consolidamento dei Social Media (social network come facebook e siti di video online come youtube) ha visto emergere un nuovo fenomeno: i gruppi d'acquisto, ovvero siti come Groupon e Groupalia dove è possibile acquistare beni e servizi a prezzi scontati.
Il fenomeno inizia lo scorso luglio, quando si registra il primo dato significativo di visitatori sui due principali siti di questa categoria: Groupon rileva 770 mila utenti unici e Groupalia segue con 535 mila utenti. E’ però ad agosto che Groupon triplica la propria utenza e raggiungendo quasi 2 milioni di utenti, contro gli 800 mila di Groupalia. Inizia così un trend di crescita a ritmo serrato che in soli sei mesi porta circa 5 milioni di utenti unici su Groupon e un 1,5 milioni su Groupalia.
Sempre da "Audiweb powered by Nielsen" le preferenze dei navigatori italiani emergono dai dati sulle categorie di siti più visitati online: "Member Communities" - la sottocategoria di "Search Engines/Portals & Communities" che raggruppa i Social Network, i blog e i siti di relazione -, presenta un incremento di audience del 14,2% rispetto a gennaio 2010 con 22,3 milioni di utenti attivi; la categoria "Entertainment" - categoria che raggruppa i siti di musica online, video, sport, la programmazione online della TV -, presenta un incremento del 12,9% con un'audience di 22,6 milioni di utenti attivi nel mese; la categoria "News & Infornmation", con 20,5 milioni di utenti attivi, cresce del 10,8%. Crescono anche i nuovi modelli di ecommerce, ad esempio quelli legati ai gruppi d'acquisto, come emerge dai dati sulla categoria "Multi-category Commerce" (+17,7%) in cui la sola sottocategoria "Coupons/Rewards" registra un incremento del 135,6%, passando dai 4,5 milioni di utenti attivi di gennaio 2010 ai 10,7 di gennaio 2011.
Gasperini ricorda infine che Audiweb sta lavorando sul progetto per la creazione di un unico Panel in grado di raccogliere i consumi del media online anche da smartphone e tablet.
Maria Ferrucci

