Digital

Gazzetta.it lancia il nuovo canale tennis e si prepara al restyling

E' 'interattività' la parola-chiave della nuova sezione del sito, completa di web tv, che propone gli highlights degli incontri, articoli, servizi, news e i risultati di tutti i principali tornei. "Vogliamo radunare tutta l'intera community del tennis italiano, convogliando così nuovi utenti sul sito di Gazzetta", ha dichiarato il direttore Andrea Monti. Il canale è arricchito da tre blog e ci sarà spazio per forum a tema.
Dopo Calcio, Motori, Ciclismo e Basket è il Tennis lo sport a cui il sito de La Gazzetta dello Sport dedica un canale ad hoc, raggiungibile direttamente dall'home page, che è stato presentato ufficialmente oggi, 11 aprile, a Milano, alla presenza di Flavia Pennetta, madrina d'eccezione.

La nuova sezione, Game.Set.Match, completa di web tv, propone contiene i video con gli highlights degli incontri, articoli, servizi e news, i risultati di tutti i tornei del Grande Slam e dei circuiti Atp (uomini) e Wta (donne), le classifiche di singolo e doppio, le schede dei tennisti, gallerie con le foto più spettacolari e significative.

Inoltre il canale è arricchito da tre blog: Score di Luca Marianantoni, Break point di Vincenzo Martucci e Il falco di Gianluca Moscarella. Attraverso la nuova sezione gli utenti potranno poi dar vita a forum tematici e a link diretti a Gazza Challenge e Gazza Answer, le aree dei sondaggi e dei quiz alimentate direttamente dai lettori. Infine, Game.Set.Match ospiterà Gazza Smash, uno spazio a cura di Lorenzo Cazzaniga che ospita un catalogo 'intelligente' dedicato all'abbigliamento e all'attrezzatura da tennis.

La parola chiave della nuova sezione è 'interattività', come ha sottolineato Andrea Monti (nella foto), direttore della Gazzetta. "Il sito della Gazzetta rischia di toccare il limite di utenti per un sito verticale - ha spiegato -. Dunque per convogliare ulteriori lettori sul portale l'unica soluzione da adottare è quella dell'interattività. Il nostro obiettivo in particolare è radunare sul nuovo canale tutta la comunità che ruota intorno al mondo del tennis italiano, dai semplici appassionati agli sportivi. Una comunità in forte crescita, che potrà godere online di esclusive e approfondimenti diversi da quelli presenti sul quotidiano, come ad esempio l'intervista a Djokovic, visibile sulla web tv oggi, 11 aprile, alle 14.30.  Sono soprattutto gli sport singoli ad essere adatti alla nascita di canali come questo e a consentire l'instaurarsi di un rapporto diretto e interattivo con gli utenti. Non escludo il lancio di nuove sezioni del sito in futuro, dedicate ad altri sport, perchè sono ottimista sui risultati che potrà dare il canale Tennis, anche se bisognerà valutarne l'impatto dal punto di vista pubblicitario".

Sicuramente il canale parte avvantaggiato, dal momento che parte da una base forte, costituita dai risultati di Gazzetta.it, ovvero 1 milione di contatti unici al giorno, 12 milioni di utenti unici mensili e 400 milioni di pagine viste al mese. A breve il sito della Rosa sarà inoltre rinnovato, anche se non è ancora nota la data del lancio ufficiale della nuova release.

Serena Piazzi