Digital
Gennaio boom per il web di Mediaset
Con la nona edizione di Grande Fratello, sono tornate anche
tutte le opportunità e gli strumenti che Mediaset mette ogni
anno a disposizione degli appassionati del reality, attraverso il sito internet
www.grandefratello.mediaset.it.
Sempre ricco di informazioni, video, foto, curiosità, il sito ripropone i video dei momenti più intensi della trasmissione tv e riconferma l'apprezzamento del pubblico, registrando dati che superano brillantemente il periodo corrispondente dell'anno scorso, sia per numero di utenti che per pagine viste. 1,2 milioni di utenti unici, 20 milioni di pagine viste e 6 milioni di video scaricati già in queste prime settimane di programmazione televisiva, sono la prima prova del successo ottenuto.
Per www.mediaset.it, gennaio 2009 si è chiuso con forti incrementi rispetto ai dati dell'anno scorso, raggiungendo 11 milioni di utenti unici e confermando il trend in crescita delle sue attività online. Grande traffico online anche per la vetrina virtuale che propone gli oggetti ispirati al GF. Cliccando sull'icona 'merchandising del GF' (che rimanda al sito ufficiale del merchandising Mediaset www.fivestore.it).
Come per il sito di Grande Fratello, i cui contenuti delle applicazioni interattive sono a cura della redazione multimediale di Endemol Italia, tutte le forme di interazione presenti all'interno del mondo web di Mediaset.it sono sviluppate da R.T.I. Interactive Media, la divisione diretta da Yves Confalonieri che si occupa delle attività multimediali del Gruppo Mediaset (web, informazione online, community, Mediavideo, contenuti e servizi mobile).
In merito all'aspetto pubblicitario delle attività web, Guido Confalonieri, direttore marketing di Digitalia '08 (la concessionaria esclusiva del Gruppo Mediaset per i mezzi digitali e new media) dichiara 'anche dal punto di vista pubblicitario, sia Grande Fratello che Mediaset.it rappresentano un'occasione importante di investimento per tutti gli inserzionisti che desiderano pianificare una comunicazione mirata a segmenti di mercato altamente profilati. Digitalia '08 ha infatti l'obiettivo di individuare e sviluppare modalità di comunicazione adeguate non solo ai singoli mezzi, ma addirittura a singoli momenti della giornata dell'utente'.
Successo di accessi anche per il sito di
Studio Aperto www.studioaperto.it: oltre
2 milioni di visitatori al mese tra ottobre 2008 e gennaio 2009
con il record di 3 milioni di pagine viste e mezzo milione di
utenti nel solo gennaio di quest'anno. Una variazione rispetto
al gennaio 2008 del 305% per le pagine viste e un aumento del
180% degli utenti unici riferito allo stesso
periodo. Oggi il sito di Studio Aperto si conferma leader
nell'area dei download video: nel gennaio 2009 sono stati visti
in media 228.000 video. Questi in sintesi i numeri del successo
del sito www.studioaperto.it che, in linea con lo stile editoriale di Italia1,
per primo in Italia ha sperimentato la ricezione dagli utenti di contenuti video
via mms (attraverso il servizio 'Reporter') e che, attraverso
sondaggi via sms, forum, documenti online, video integrali, si conferma
strumento insostituibile di confronto e di dialogo con il pubblico
Studio Aperto.

