Digital
Giunti Editore è digital e social con l'agenzia CrowdM
Tra le attività sui social media realizzate dall'agenzia, la community Giunti Kids&Junior su Facebook, che propone un mondo divertente dedicato ai genitori e ai loro bambini con notizie sugli ultimi libri kids & junior, offerte speciali e consigli e l'iniziativa online ‘1click per i cuccioli’, premiato il 2 ottobre con il Terzo Premio nella categoria Non profit/sociale/csr agli NC Digital Awards.
Giunti Editore, uno dei principali editori italiani per bambini e ragazzi, ha incaricato l’agenzia digital CrowdM di sviluppare un progetto web e social nell’area kids & junior.
Tra le attività ideate da CrowdM sui social media spicca la community Giunti Kids&Junior su Facebook, che in pochi mesi dal lancio ha raggiunto un numero di fan importante con oltre 46.000 ‘like’ registrati, un risultato notevole sottolineato anche da un’indagine del l’Osservatorio Brands & Social Media*, che vede Giunti al terzo posto tra gli Editori italiani più ‘socievoli’ sui social media. La community Giunti Kind&Junior propone un mondo divertente dedicato ai genitori e ai loro bambini con notizie sugli ultimi libri kids & junior, offerte speciali e consigli. CrowdM cura la gestione editoriale, e la campagna media in Facebook Ads.
Sempre firmato CrowdM è il progetto ‘1click per i cuccioli’, un’iniziativa online con la quale Giunti, in collaborazione con MySocialPet, ha destinato una donazione in cibo per animali del valore complessivo di 18.000 € alle dieci associazioni non profit impegnate a favore dei cani e dei gatti abbandonati. Il progetto è stato realizzato sulla piattaforma 1ClickDonation , uno spazio online che propone un sistema innovativo per dare il proprio sostegno a organizzazioni non profit e iniziative benefiche. Il successo di ‘1clickpericuccioli’ è stato premiato il 2 ottobre con il Terzo Premio nella categoria Non profit/sociale/csr agli NC Digital Awards.
I due progetti fanno parte della collaborazione tra CrowdM e Giunti Editore con lo scopo di migliorare il posizionamento dell’Editore sul web e sui social media e di incrementare le visite sul sito Giunti.it e sull’e commerce Giunti Store.
Racconta Silvio Stafuzza, Ceo di CrowdM: “Per affrontare al meglio i bisogni di Giunti, abbiamo voluto puntare sull’ottimizzazione degli assett esistenti. Dopo un’attenta analisi dell’ecosistema online di Giunti abbiamo infatti creato una nuova Facebook app per stimolare il coinvolgimento e la partecipazione” - Continua Stafuzza - “Per migliorare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca realizzeremo successivamente community targettizzate sui social.”
* indagine realizzato da OssCom - Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica e Digital PR


