Digital
Google inaugura una serie di incontri con le agenzie creative
Si è tenuto ieri, mercoledì 23 gennaio, il primo di una serie di incontri organizzati da Google dedicati alle agenzie creative, destinati a rafforzare l'interazione e l'interscambio tra Google Italia e il mondo delle agenzie creative, consentendo a queste ultime di conoscere da vicino i prodotti e servizi Google disponibili a supporto del loro lavoro, verificandone dal vivo le potenzialità.
L'incontro di ieri, si è focalizzato in particolare su Google Maps, Google Earth, YouTube e iGoogle e sulle possibilità offerte da queste piattaforme al servizio delle nuove tecniche di pubblicità online cosiddetta esperienziale, fatta non più di soli banner e link, ma di una varietà di contenuti e di attività multimediali e interattive mirate ad aumentare il livello di coinvolgimento dei consumatori e l'interazione con la marca. Ecco allora la presentazione delle potenzialità spesso meno note di Google Maps, che vanno ben oltre quelle di reperimento di località e indicazioni stradali e che possono avvicinare questo ambiente a un efficace strumento per il supporto del Community Marketing.
Altra piattaforma flessibile, personalizzabile e ad alto impatto per supportare la creazione di community è YouTube, con la possibilità di gestione di canali attraverso i quali veicolare contenuti multimediali e aggregare interessi (vedi l'esempio di Milan Channel: http://it.youtube.com/milanchannel). Molte e tutte di sicuro interesse per le agenzie creative anche le potenzialità di Google Earth per la creazione, ad esempio, di campagne integrate. Questi sono solo alcuni dei molti esempi di come i molteplici strumenti offerti da Google possano supportare in modo efficace la creatività online declinata secondo il più moderno linguaggio di Internet e secondo le preferenze specifiche del consumatore italiano.