UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Digital

Google lancia ‘Made in Italy’ per promuovere le aziende italiane sul web

Il nuovo progetto lanciato oggi a Roma intende avvicinare le imprese italiane alla rete e al suo grande potenziale economico e di export, valorizzare i giovani come promotori della transizione dell’economia al digitale e far conoscere le eccellenze del nostro Paese all’estero attraverso la piattaforma google.it/madeinitaly, realizzata dal Google Cultural Institute insieme al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e a Unioncamere. Per aiutare le PMI a cogliere i benefici economici derivanti da internet, Google ha sviluppato anche il sito www.eccellenzedigitale.it un percorso formativo con idee e riferimenti pratici per utilizzare il web come strumento di business.

Si chiama ‘Made in Italy: eccellenze in digitale’ il nuovo progetto lanciato oggi a Roma da Google per avvicinare le imprese italiane alla rete e al suo grande potenziale economico e di export, valorizzare i giovani come promotori della transizione dell’economia al digitale e far conoscere le eccellenze del nostro Paese all’estero attraverso la piattaforma google.it/madeinitaly, realizzata dal Google Cultural Institute insieme al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e a Unioncamere.

Guarda il video

Il modello produttivo italiano è in grado di rispondere ad esigenze di grande qualità e forte personalizzazione e questo lo rende ideale per avere successo in internet. Grazie ad internet, infatti, si possono raggiungere clienti sparsi in tutto il mondo, con un grande potenziale per l’export: i prodotti di nicchia non sono più costretti in mercati di nicchia. 
Tuttavia, il Made in Italy è ancora poco presente sul web, solo il 34% delle PMI ha un proprio sito internet e solo il 13% lo utilizza per fare e-commerce

Il portale raccoglie un centinaio di mostre digitali fatte di racconti, immagini, video e documenti storici grazie ai quali gli utenti di tutto il mondo possono scoprire le eccellenze del sistema agroalimentare e dell’artigianato italiano, la loro storia e il loro legame con il territorio. Dai prodotti più famosi, quali Parmigiano Reggiano o Grana Padano, Prosciutto di San Daniele o di Parma, o ancora il vetro di Murano, fino a eccellenze meno note quali per esempio la fisarmonica di Vercelli, il merletto di Ascoli Piceno o la carota novella di Ispica.


Per aiutare le imprese, in particolare le piccole e medie, a cogliere i benefici economici derivanti da internet, Google ha sviluppato anche il sito  www.eccellenzedigitale.it, un percorso formativo che offre agli imprenditori idee e riferimenti pratici per utilizzare il web come strumento di business. La piattaforma è realizzata insieme alla Fondazione Symbola e con il coordinamento scientifico del Professor Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Oltre a una lezione di Vint Cerf, oggi chief evangelist di Google e uno degli inventori di internet, il sito ospita contenuti che valorizzano le storie di imprenditori artigiani che attraverso la rete hanno saputo proiettare le attività in uno scenario internazionale. Collabora a Eccellenzeindigitale.it anche il Gruppo Editoriale L’Espresso in veste di media partner con La Repubblica.

Insieme a Unioncamere, inoltre, Google mette a disposizione 20 borse di studio per giovani ‘digitalizzatori’ che per 6 mesi affiancheranno aziende piccole e medie in diverse regioni d’Italia. I giovani selezionati, dopo un training formativo, inizieranno il loro percorso di educazione al digitale delle pmi italiane facendo base nelle diverse Camere di Commercio delle aree che partecipano all’iniziativa. Il bando completo e i territori coinvolti saranno resi noti nel corso del mese di febbraio.

“La scommessa per il futuro del Made in Italy è quella di aprirsi ulteriormente ai mercati internazionali per diventare così un volano di crescita economica ancora più rilevante per il Paese”, dice Carlo D’Asaro Biondo, presidente Sud e Est Europa, Medio Oriente e Africa di Google. “Google crede che il digitale possa giocare un ruolo importante in questo processo e ha deciso di fornire un contributo concreto per diffondere l’eccellenza italiana nel mondo”.

EC