UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Digital

Google lancia il Creative Lab

Il colosso del web ha messo a punto un programma dedicato alle agenzie creative italiane. L’iniziativa fa leva su workshop mensili, training tecnici e attività di consulenza per scoprire come integrare al meglio gli strumenti e le piattaforme digitali nelle campagne e sviluppare progetti all’insegna della creatività e dell’innovazione. Primo appuntamento mercoledì 12 febbraio.
clicca per ingrandire
La tecnologia oggi disponibile consente di realizzare progetti creativi impensabili anche solo qualche mese fa, capaci di rendere la pubblicità sempre più coinvolgente e interessante. Alle agenzie creative, sempre più spesso, è richiesto, da brand e investitori, di sviluppare campagne che siano in grado di esprimere con eccezionale forza creativa gli asset dei brand, ma anche che sfruttino al meglio le potenzialità dei nuovi strumenti e delle piattaforme digitali per ottenere risultati sempre più innovativi ed efficaci. E allora, come orientarsi tra le diverse opportunità e la complessità delle soluzioni tecnologiche?
 
Con l’obiettivo di rispondere a questa domanda, Google inaugura il progetto 'Creative Lab', un’iniziativa fatta di workshop mensili, laboratori creativi e training tecnici dove ospiti nazionali e internazionali si alterneranno per formare e ispirare i creativi italiani in un percorso aperto, approfondendo strumenti e nuovi paradigmi, esplorare casi di successo in grado di ispirare progetti innovativi e individuare soluzioni personalizzate per rispondere agli obiettivi dei brand.
 
I workshop, organizzati a Milano presso lo Spazio Chiossetto, avranno cadenza mensile, da febbraio a dicembre 2014 e affronteranno alcuni dei temi chiave dell'advertising digitale. Si parte mercoledi 12 febbraio con il primo appuntamento dedicato a HTML5, a cui faranno seguito sessioni focalizzate su Mobile, sui formati Rich Media e su Google+. All’interno del percorso anche una vera e propria Academy con 3 appuntamenti dedicati al mondo YouTube, il cui primo incontro è fissato per il 13 marzo.
 
Infine, per tutti i direttori creativi dell’Art Directors Club Italiano (ADCI) saranno previsti seminari durante i quali avviare un dialogo con rappresentanti del mondo della creatività italiani e stranieri e approfondire i temi più caldi e le sfide che si pongono per la industry.
 
Creative Lab conferma l’impegno di Google, avviato nel corso degli anni con i progetti “Art, Copy and Code” e “Project Re:brief”, nel collaborare con brand e agenzie per portare il meglio della tecnologia in progetti coinvolgenti e originali che uniscono creatività e innovazione.
 
“Siamo felici di inaugurare Creative Lab, un progetto di collaborazione con il mondo delle agenzie che ci auguriamo possa fornire spunti sulle ultime novità e momenti di incontro affinché la tecnologia possa diventare un fattore abilitante per l’immenso potenziale creativo del nostro Paese - ha dichiarato Paola Marazzini (in foto), Agency Head di Google Italy. Non solo, crediamo che nella definizione delle strategie di comunicazione le agenzie creative giochino un ruolo sempre più rilevante ed è per questo motivo che desideriamo fornire loro un supporto utile alla conoscenza e all'utilizzo delle nostre piattaforme tecnologiche.   La collaborazione con questi importanti partner è tra le nostre priorità da tempo e ci auguriamo che questa iniziativa possa ulteriormente rafforzare la collaborazione e portare ulteriori benefici all'intero ecosistema".
 
"Trovo estremamente intelligente e utile il progetto Creative Lab. Come Art Directors Club Italiano non possiamo che partecipare con entusiasmo a questa iniziativa. È l'inizio di una cooperazione volta a diffondere una maggiore cultura digitale - dichiara Massimo Guastini, Presidente dell’Art Directors Club Italiano. Poterlo fare con un player come Google è un'iniezione di fiducia, in un periodo complesso quanto ricco di opportunità".

MG