UPDATE:
Sulla croisette la presentazione di Intersections 2026. Arduini (UNA): “Un evento di cui l'Italia deve andare orgogliosa. Serve un nuovo patto di ficucia tra agenzie e clienti per affrontare la trasformazione”A Cannes 2026 arrivano le 'Intersections' italiane. Stefania Siani (ADCI): “La creatività deve tornare a essere il motore dell’intero sistema marketing”Cannes Lions 2026. GP per l'Italia in Social & Creator con la campagna “Could Have Been a Heineken” di LePub Milan/Sao Paulo, che vince anche 2 ori nel Media, 1 oro e 1 argento nel Direct. 10 Leoni totali per il nostro PaeseADCI Awards 2026: svelati a Cannes tutti i Presidenti di CategoriaGruppo Matches annuncia il nuovo corso del Roma Buskers Festival: la manifestazione si sposta dal Porto di OstiaParmigiano Reggiano raddoppia gli investimenti in comunicazione nel mercato USA, al centro della strategia di crescita internazionaleRegione Lombardia promuove l'autoimprenditorialità con RTL 102.5: a Milano arriva "Generazione Impresa"Renault presenta "House of Frog" a Roma: un'installazione immersiva firmata Marcantonio celebra la nuova Twingo E-Tech ElectricIl 28 e 29 ottobre torna Intersections, l’evento di riferimento per marketing, creatività e tecnologia. Tema di questa edizione “The Power of Influence”. ASSIRM entra nel comitato organizzatore, unendosi a IAB Italia, ADCI, UNA e UPATorna il Coca-Cola Pizza Village: a Pozzuoli ventidue pizzerie, sei giorni di eventi e un programma completamente rinnovato
Digital

Gradita tra i giovani la campagna Helpsodi

Si è tenuta oggi giovedì 29 ottobre la conferenza stampa di presentazione dei risultati del primo anno della nuova campagna Help 2009/2010. Da una ricerca Ipsos condotta in 27 paesi con 26.000 interviste telefoniche, la campagna è stata vista ed è ricordata dall’80% dei giovani intervistati, con un buon livello di comprensione del messaggio e di gradimento del trattamento dell’immagine.
Si è tenuta oggi giovedì 29 ottobre, nella sede della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, la conferenza stampa di presentazione dei risultati del primo anno della nuova campagna Help 2009/2010 'Helpsodi'.

Presentata in primo luogo la nuova campagna televisiva trasmessa su 104 canali televisivi dedicati ai giovani in tutta Europa sempre sui temi della prevenzione, della cessazione e del fumo passivo.

Ad integrazione dei mezzi utilizzati anche i banner su internet e gli spot sul sito della campagna.

Da una ricerca Ipsos condotta in 27 paesi con 26.000 interviste telefoniche, la campagna è stata vista ed è ricordata dall’80% dei giovani intervistati (in Italia dall’85%), con un buon livello di comprensione del messaggio e di gradimento del trattamento dell’immagine.

Il 15 ottobre è stata lanciata una nuova campagna di comunicazione gli 'Helpsodi' per trasmettere con una serie web di cartoon le avventure e le esperienze di personaggi appositamente disegnati in varie situazioni che ottengono e danno aiuto per non iniziare, per smettere o per star lontano da chi fuma. La serie viene trasmessa online e tramite un proprio minisito web.

A completare la comunicazione sono stati svolti eventi in tutti i 27 paesi d’Europa (più di 50 giornate solo in Italia in occasioni sportive o di svago) per incontrare i giovani, far loro effettuare il test del monossido di carbonio e soprattutto per raccogliere le loro storie e i loro consigli in video, poi trasmessi al sito della campagna.

Anche in queste occasioni, il gradimento della proposta è stato elevato ed ha confermato che nel vissuto della popolazione l’Unione Europea è percepita un player nella campagna contro il fumo, accanto e ad integrazione delle campagne svolte dalle istituzioni nazionali.

Gli interventi di Daniela Galeone del Ministero della Salute e di Giampaolo Landi di Chiavenna, Assessore alla Salute del Comune di Milano hanno confermato questo trend in cui la campagna Help - Per una vita senza tabacco voluta dalla Commissione Europea, non solo è apprezzata dalle istituzioni, ma si integra con i progetti nazionali nella battaglia contro il fumo.

EG