Digital
Gradita tra i giovani la campagna Helpsodi
Si è tenuta oggi giovedì 29 ottobre la conferenza stampa di presentazione dei risultati del primo anno della nuova campagna Help 2009/2010. Da una ricerca Ipsos condotta in 27 paesi con 26.000 interviste telefoniche, la campagna è stata vista ed è ricordata dall’80% dei giovani intervistati, con un buon livello di comprensione del messaggio e di gradimento del trattamento dell’immagine.
Si è tenuta oggi giovedì 29 ottobre, nella sede della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, la conferenza stampa di presentazione dei risultati del primo anno della nuova campagna Help 2009/2010 'Helpsodi'. Presentata in primo luogo la nuova campagna televisiva trasmessa su 104 canali televisivi dedicati ai giovani in tutta Europa sempre sui temi della prevenzione, della cessazione e del fumo passivo.
Ad integrazione dei mezzi utilizzati anche i banner su internet e gli spot sul sito della campagna.
Da una ricerca Ipsos condotta in 27 paesi con 26.000 interviste telefoniche, la campagna è stata vista ed è ricordata dall’80% dei giovani intervistati (in Italia dall’85%), con un buon livello di comprensione del messaggio e di gradimento del trattamento dell’immagine.
Il 15 ottobre è stata lanciata una nuova campagna di comunicazione gli 'Helpsodi' per trasmettere con una serie web di cartoon le avventure e le esperienze di personaggi appositamente disegnati in varie situazioni che ottengono e danno aiuto per non iniziare, per smettere o per star lontano da chi fuma. La serie viene trasmessa online e tramite un proprio minisito web.
A completare la comunicazione sono stati svolti eventi in tutti i 27 paesi d’Europa (più di 50 giornate solo in Italia in occasioni sportive o di svago) per incontrare i giovani, far loro effettuare il test del monossido di carbonio e soprattutto per raccogliere le loro storie e i loro consigli in video, poi trasmessi al sito della campagna.
Anche in queste occasioni, il gradimento della proposta è stato elevato ed ha confermato che nel vissuto della popolazione l’Unione Europea è percepita un player nella campagna contro il fumo, accanto e ad integrazione delle campagne svolte dalle istituzioni nazionali.
Gli interventi di Daniela Galeone del Ministero della Salute e di Giampaolo Landi di Chiavenna, Assessore alla Salute del Comune di Milano hanno confermato questo trend in cui la campagna Help - Per una vita senza tabacco voluta dalla Commissione Europea, non solo è apprezzata dalle istituzioni, ma si integra con i progetti nazionali nella battaglia contro il fumo.
EG

