Digital
Debuttano in rete gli 'Helpisodi' contro il fumo
Nell'ambito della Campagna Help per una vita senza tabacco è stata realizzata un'operazione online particolarmente innovativa rivolta in particolare ai giovani: si tratta di una 'serie web' di 11 episodi animati indipendenti di 1’30” max e un pilot, di 2’30”, che presenterà i protagonisti principali e la genesi della serie. Un nuovo episodio sarà trasmesso online ogni mese sul sito di Help.
L’operazione è in linea con la strategia di interazione della Campagna Help sviluppata per tutto il 2009, che sarà rafforzata dall’utilizzo di piattaforme di conversazione e di community come social network e siti video. Una partnership con Daily Motion, YouTube e Bebo è parte integrale dell’operazione, così come la presenza della campagna su Facebook. L’idea e lo sviluppo della campagna 'Helpisodi' sono stati elaborati con la consulenza delle Organizzazioni giovanili partner di Help, con lo scopo di rafforzare la pertinenza dell’operazione e l’affinità con il target audience.
Costruito sull’esperienza del Nicomarket, il cui successo è basato sull’approccio ardito e non convenzionale tipico della cultura web, l’operazione Helpisodi sarà provocatoria e audace, in modo da catturare l’attenzione dell’attuale audience giovane sempre più volubile.
Lo scopo degli Helpisodi è comunicare con i giovani con un linguaggio che comprendono e apprezzano, rendendoli consapevoli dei problemi legati al tabacco e migliorando la loro affinità con il messaggio di Help, portandoli quindi ai consigli e ai suggerimenti veri presenti sul sito di Help. La serie è fortemente collegata e rafforza la strategia dei consigli che sta alla base della Campagna Help; ogni Helpisodio mostrerà un consiglio assurdo, che si riferisce a uno dei temi chiave della Campagna Help: la prevenzione, smettere di fumare e il fumo passivo e finirà per guidare l’utilizzatore ai veri consigli disponibili su help-eu.com.
Sarà prodotta una serie di 11 Helpisodi animati indipendenti di 1’30” max e un pilot, di 2’30”, che presenterà i protagonisti principali e la genesi della serie. Il pilot spiega come gli Helper si ritrovano, dopo una vicenda traumatica causata dal fumo che ha fatto soffrire ciascuno di loro, con lo scopo di combattere per un mondo libero dal fumo.
Un nuovo episodio sarà trasmesso online ogni mese. In quanto parte dell’operazione, l’audience ha la possibilità di scegliere come si concluderà l’episodio del mese successivo, decidendo quale consiglio gli Helper utilizzeranno tra due proposti: i giovani così interagiscono con le azioni degli Helper.
La serie web sarà ospitata dal sito web di Help, in una sezione specifica completamente dedicata all’operazione Helpisodi. Questa sezione mostrerà il contenuto in una struttura semplificata e intuitiva: una lunghissima pagina che mostra immediatamente tutto il contenuto disponibile, sempre più diffuso sui siti web dedicati ai giovani.
Questa pagina mostrerà 3 sezioni: la Testata, che identificherà le serie web. La sezione Contenuti Video, che mostra sia l’episodio corrente con la conclusione scelta dagli utilizzatori di internet, e la possibilità di vedere la conclusione alternativa non scelta dagli utilizzatori, un link ai consigli degli esperti su help-eu.com, una richiesta di votare per l’episodio successivo e un link a tutti gli episodi precedenti. Infine, la sezione Contenuti extra permetterà agli utilizzatori internet di sapere di più sulla serie, sui personaggi e su come si sono incontrati e ascoltare la musica degli Helper (il tema musicale degli Hepisodi, la playlist dei personaggi).
Altre funzionalità saranno sviluppate nel 2010: gadget, una versione per telefoni cellulari e un’applicazione per iPhone. Gli 'Helpisodi' (e il mini-sito) sono stati lanciati ufficialmente il 15 ottobre 2009 e saranno trasmessi fino a settembre 2010.
SP

