Digital
Gruppo Dada: via libera alla data room, prime offerte tra 6 settimane. Intanto per le PMI arriva Cloud Site
L'Ad Claudio Corbetta (nella foto): "Abbiamo recepito positivamente la richiesta di Rcs, che intende cedere la propria quota di partecipazione in Dada. La nostra società può suscitare l'interesse di vari soggetti: concorrenti, ma anche operatori del mondo della finanza. Ci aspettiamo qualcosa di più concreto tra 6-8 settimane". Per il lancio di Cloud Site, la nuova soluzione di Register.it per realizzare siti web, prevista campagna digital. Nel 2013 budget adv di 1,5/2 mln.
Come già pubblicato da ADVexpress (vedi notizia correlata), RCS MediaGroup ha comunicato la volontà di cedere la partecipazione in Dada, società di cui controlla il 54,63%, chiedendo alla stessa di "attivare i passi necessari, anche rispetto al proprio consiglio di amministrazione, al fine della messa a disposizione dei soggetti interessati in merito a tale partecipazione di informazioni necessarie per l’attività di due diligence". Il Consiglio del Gruppo Dada ha recepito positivamente la richiesta dando dunque il via libera all'apertura della data room. A dichiararlo ad ADVexpress è stato Claudio Corbetta (nella foto), Ad del Gruppo, a margine dell'incontro organizzato oggi, 25 marzo, a Milano, per presentare il nuovo prodotto Cloud Site.
"RCS ci ha già fornito una lista di potenziali acquirenti - ha spiegato Corbetta - . La nostra società può suscitare l'interesse di vari soggetti: concorrenti, ma anche operatori del mondo della finanza. Ci aspettiamo qualcosa di più concreto tra 6-8 settimane".
In merito ai rumors che danno in lizza Aruba, United Internet e Telecity (vedi notizia correlata), l'Ad si è limitato a commentare: "Mi stupisco che si parli di Telecity, che opera in tutt'altro business".
"In ogni caso - ha sottolineato Corbetta -, a noi interessa unicamente trovare un azionista che ci supporti nel nostro percorso di crescita non solo in Italia ma anche all'estero, dove svolgiamo il 60% delle nostre attività".
Il Gruppo Dada, che conta oltre 1,8 milioni di domini regisitrati e 30 milioni di utenti unici al mese, ha un bacino di 510 mila aziende clienti, di cui solo 135 mila italiane. Da due anni circa, sono due le attività core del Gruppo: Domini e Hosting e Digital Advertising.
La società, dopo un 2012 chiuso con ricavi consolidati a 84,8 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto al 2011, continua a registrare risultati positivi anche nel 2013. "L'andamento nel primo trimestre è in linea con le previsioni e in continuità con il trend positivo dello scorso anno - ha affermato l'Ad - . Ci aspettiamo che la crescita prosegua per tutto il 2013".
In attesa di conoscere il nome del nuovo azionista di riferimento, Dada punta ad accrescere ulteriormente il proprio business con il lancio di Cloud Site, la nuova soluzione di Register.it per realizzare siti web in modo semplice e professionale, basata su piattaforma cloud e al passo con gli attuali trend tecnologici che vedono sempre più strategica la fruizione in mobilità e l’integrazione con il mondo social.
L'obiettivo di Cloud Site è consentire a chiunque, a prescindere dalla competenze tecniche, di realizzare siti web di qualità professionale per raggiungere in modo efficace i propri target di riferimento.
"In uno scenario in cui il mercato italiano si conferma ai primi posti a livello internazionale in termini di sviluppo mobile e i Mobile Surfer rappresentano più di un terzo degli utenti Internet mensili, essere presenti sul web garantendo una fruizione dei contenuti ad hoc è di vitale importanza - ha spiegato Corbetta - . Perciò con Cloud Site offriamo un’interfaccia di gestione integrata per una duplice creazione di siti per la navigazione da device fisso o mobile. Fondamentale anche l’integrazione con il mondo social, perché in Italia oltre l’85% degli Internet-user usa abitualmente i social network e questo dato in costante crescita rende strategico per le aziende essere presenti laddove spesso si formano le decisioni di acquisto. Ecco perché Cloud Site integra anche funzionalità social per consentire di entrare facilmente in contatto e condividere contenuti sui social network".
Per la promozione di Cloud Site è prevista una campagna che coinvolgerà in primo luogo la rete, anche se potrebbe tornare on air tra maggio e giugno anche lo spot televisivo lanciato lo scorso gennaio, firmato da studioMarani, che ha segnato il debutto in tv di Register.it. "Stiamo localizzando lo spot anche per altri mercati - ha dichiarato Corbetta ad ADVexpress - . Potremmo mandarlo in onda ad esempio in Irlanda o in Portogallo e riproporlo in Italia magari modificandolo leggermente per portare l'attenzione anche su Cloud Site".
Sul web, invece, sono previste varie attività, dall'utilizzo di Google Adwords al presidio di YouTube. "Ogni anno in Europa investiamo circa 5 milioni di euro in adv online, di cui oltre 1 milioni in Italia - ha spiegato l'Ad del Gruppo Dada ad ADVexpress - . Nel 2013 il budget in comunicazione stanziato per l'Italia è pari a 1,5/2 milioni di euro, in crescita sul 2011".
Tornando alle caratteristiche di Cloud Site, la soluzione di nuova generazione è disponibile in due versioni Design e Business, rispettivamente dedicate al mondo consumer e aziendale, entrambe caratterizzate da un’interfaccia intuitiva e da modelli grafici personalizzabili pronti all’uso. Tra le varie opportunità, la versione Business integra anche funzionalità di e-Commerce.
La semplicità d’uso rende il prodotto adatto ad esperti, che possono agire direttamente su HTML, e a principianti, che possono limitarsi a selezionare i contenuti in un percorso di creazione guidata.
In una logica di ottimizzazione dell’efficacia del sito web, Cloud Site abilita una visualizzazione agevole anche da mobile evitando problemi di caricamento e plugin, andando di fatto oltre la pura ottimizzazione del sito per il mobile. A breve verrà introdotto un vero e proprio mobile site editor, che consente di creare un sito ad hoc per i dispositivi mobili, adattando navigazione e contenuti alla modalità di fruizione propria di smartphone e tablet. Attraverso un’unica interfaccia di gestione integrata, Cloud Site abilita quindi una flessibilità tale da permettere di creare due versioni dello stesso sito, una sviluppata per la navigazione mediante device fisso e una pensata per il mobile.
La mobility non è l’unico trend che il nuovo servizio di Register.it interpreta, perché in fase di sviluppo è stata prestata grande attenzione anche al mondo social, prevedendo la possibilità di integrare social widget sulle pagine del sito per consentire di condividere i contenuti sui principali social network anche in una logica di viral marketing.
Inoltre la natura cloud-based, per cui i siti costruiti da professionisti e aziende attraverso il servizio risiedono su una piattaforma cloud, garantisce la massima stabilità e affidabilità anche in caso di picchi di traffico.
Il Gruppo Dada s’impegna per generare, attraverso Cloud Site, nuove opportunità anche per i reseller e a tal fine è infatti prevista l’integrazione della nuova soluzione nel pannello di controllo dei Rivenditori, in modo da estendere la possibilità di acquisto anche al canale.
Tra le novità 2013 anche l'arricchimento dell’offerta formativa della Scuola di Register.it con alcuni workshop online, non solo per aiutare aziende e singoli professionisti a conoscere il nuovo strumento, ma anche soprattutto per continuare a diffondere consapevolezza delle opportunità di business offerte dalla rete.
Nelle prossime settimane si succederanno infatti un webinar focalizzato su Cloud Site e un ciclo di Online Business Training sulle strategie di comunicazione web per far conoscere i siti appena creati.
Serena Piazzi

