UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

GWC World a Mido 2012 per parlare dei social network come strumento di business

Alessandro Malnati, direttore di GWC World e social media manager per molte realtà internazionali, nel corso dell'incontro ha spiegato come sfruttare al meglio le potenzialità inespresse del marketing sociale e quali errori non commettere nel pianificare le proprie attività su Facebook & Co.
I social network sono entrati di diritto nella quotidianità di molti italiani e di molte aziende che operano nel settore dell'eyewear. Per questo a MIDO 2012 è stato organizzato un seminario dal titolo 'I social network come strumento di business'.

Durante l'evento Alessandro Malnati (nella foto), direttore di GWC World e social media manager per molte realtà internazionali, ha spiegato ad una folta platea come sfruttare al meglio le potenzialità inespresse del marketing sociale e quali errori non commettere nel pianificare le proprie attività su Facebook & Co.

L'attenzione si è soffermata in modo particolare sui cinque passi da seguire per costruire una pagina aziendale ricca di contenuti interessanti e di applicazioni interattive con le quali raggiungere le persone in modo utile ed intelligente costruendo quella 'relazione' che sta alla base del concetto stesso di social network.

"Molte aziende pensano che sia sufficiente avere una presenza su facebook per restare in contatto con il proprio pubblico di riferimento - ha spiegato Alessandro Malnati - . Non è così, anzi. Spesso sono più i danni che i vantaggi derivanti da un utilizzo inappropriato del Social Network. La formazione aziendale in questo settore, come in molti altri, è fondamentale per trarre vantaggio competitivo da questa leva di marketing che è entrata di diritto nel mix di molte realtà senza troppe distinzioni in termini dimensionali".

Durante l'incontro è stato presentato un caso di successo rappresentato da Optovista. L'azienda italiana produttrice di lenti oftalmiche tra le prime ha imparato a utilizzare al meglio i social network per restare in contatto con centri ottici e clienti finali.

"La nostra esperienza - racconta Paolo Pettazzoni, presidente Optovista - nasce dal voler offrire servizi e qualità agli ottici italiani e ai loro clienti. Abbiamo studiato una serie di tab e applicazioni dedicate con cui l'ottico ottiene, gratuitamente, visibilità sul proprio bacino di utenza e l'utente finale può entrare in contatto con le soluzioni Optovista, i nostri eventi e le nostre promozioni".

SP