Digital

Hearst rinnova Elle.it in chiave 'design responsive', la raccolta digital cresce del 70%

E' online dal 6 maggio il nuovo portale che, rinnovato anche a livello grafico per essere il più possibile coerente con il brand Elle, è stato ripensato per essere fruibile da ogni device. Molta l'attenzione ai social, con, da un lato, la possibilità di condividere i contenuti e dall'altro una sezione che raccoglie quelli presenti sugli account Facebook, Twitter e Instagram di Elle. Atteso a breve anche il rilancio di Gioia.
E' online dal 6 maggio il nuovo sito di Elle, il mensile di Hearst Magazine Italia diretto da Danda Santini che rappresenta una delle testate di riferimento per la moda a livello internazionale: proprio per rafforzare il legame con il magazine, il portale, quotidianamente aggiornato su tutte le novità di moda, beauty, shopping, cucina, showbiz e lifestyle, è stato completamente ripensato dal punto di vista grafico e rinnovato per rendere più presente la componente social.

Soddisfatta Danda Santini: "Sono felice di poter presentare questo progetto e di poter parlare del successo di Elle.it, che sta crescendo in traffico e raccolta - ha dichiarato -.  Ora lavoreremo per rendere maggiore la collaborazione tra la redazione del magazine e quella online, al fine di un proficuo scambio di contenuti. Inoltre, non dobbiamo dimenticare il respiro internazionale di Elle, che conta 43 testate nel mondo: alcuni contenuti realizzati dalla redazione italiana saranno ospitati dai siti degli altri Paesi e lo stesso sarà per i publiredazionali. Ad esempio abbiamo realizzato un'interessante operazione per Gucci che ha avuto visibilità, oltre che in Italia, anche negli Stati Uniti, in Spagna e in Francia".

Tornando al sito italiano, i risultati, come ha affermato Marco Cancelliere (nella foto a sx), direttore generale divisione Advertising Italia Hearst Magazine, sono ottimi. "Elle.it ha più che raddoppiato il traffico, passando da 800mila utenti unici a 1,8 milioni e lo stesso successo hanno avuto anche i siti di Marieclaire, che ora vanta quasi 1 milione di utenti unici (prima erano 500 mila, ndr.) e Cosmopolitan, che può contare su una community particolarmente attiva - ha affermato il manager - . La nostra strategia sul digitale, di cui il lancio del nuovo Elle.it rappresenta sicuramente un pilastro importante, è rendere i siti il più possibile coerenti con il brand di riferimento, perchè siamo convinti che sul web lettori e clienti ricerchino la stessa emozione del giornale e che le aziende ormai pianifichino per brand più che per testate o mezzi".

"Sul sito sarà presente un unico cliente pubblicitario per pagina e offriremo all'azienda l'opportunità di scegliere tra varie posizioni - ha detto Biagio Stasi,Digital & Strategy Director Hearst Magazine Italia -. Puntiamo a offrire alle lettrici del sito, che in gran parte non leggono il magazine cartaceo (c'è una sovrapposizione che varia dal al 5% di lettori, ndr.) non la semplice notizia ma un'esperienza di intrattenimento che passa anche attraverso l'advertsing, che costituisce parte integrante del sito come lo è del giornale".

Anche sul fronte raccolta, i dati sono confortanti. "Nel 2012, a fronte di un mercato a +7%, la raccolta digital sulle nostre testate ha segnato un +40%, e, considerate le perfomance di aprile e maggio, ora ci attestiamo su +70% - ha spiegato Cancelliere - . Elle.it, Marieclaire.it e Cosmopolitan.it rappresentano il 10% del fatturato dei tre brand offline, ma siamo convinti che ci siano ampie possibilità di crescita: basti pensare che l'85% dei clienti presenti sulla carta, che rappresentano oltre il 50% di quel fatturato, non investono ancora sui corrispettivi siti".

Certo, Hearst Magazine Italia non è immune alla crisi (a maggio la raccolta complessiva, cartacea e digital, è calata del 15% e nel 2012 del 13%, ndr.), ma i risultati al momento sono migliori del mercato e permettono di guardare al futuro con ottimismo, anche perchè ci sono altri progetti in cantiere, primo tra tutti il rilancio di Gioia.

Venendo alle novità di Elle.it, il primo grande cambiamento percepito collegandosi a Elle.it è la 'strutturazione/destrutturazione' della pagina: il nuovo design della home page stravolge la classica struttura dei 'siti a colonna' e impagina tutti i contenuti in modo più fluido e organico. La sensazione di continuità e omogeneità con il design del giornale è data anche dall’introduzione dell’utilizzo dei font proprietari di Elle, possibile grazie alla scrittura delle pagine web con linguaggio HTLM5. Tecnologia innovativa, che rende possibile un’altra grande novità che caratterizza profondamente il nuovo Elle.it: il Responsive Web Design (RWD) grazie al quale gli articoli del sito si reimpaginano in tempo reale, in base al device (laptop, tablet, smartphone o mobile) con cui viene navigato. 

La lettura diventa così più impattante, anche grazie al fatto che i contenuti sono navigabili sia orizzontalmente che verticalmente. Inoltre le preview gallary assumono nel nuovo sito un ruolo di primo piano: occupano tutto lo schermo e si navigano trasversalmente passando da immagine a immagine con la funzionalità 'swipe'. 

"Offriremo contenuti differenti anche a seconda del giorno della settimana - ha anticipato Luca Lanzoni (nella foto a dx), responsabile di Elle.it, che conta su una redazione di cinque persone più alcuni collaboratori -: nel weekend più intrattenimento, nei giorni lavorativi maggiore attenzione alla notizia. L'home page cambierà di conseguenza, inoltre, grazie alla duttilità consentita dal linguaggio HTML 5, potremo decider di volta in volta, e per ogni singolo device, quale gerarchia dare ai contenuti".

Guardando ai social media, essi sono presenti in due differenti modalità; da un lato, tutti i contenuti del portale sono condivisibili sui principali social network, dall'altro news, gallery e video) sono taggati ad hoc dalla redazione, creando così nuovi percorsi di navigazione. Non solo. Sul sito sono presenti anche i contenuti pubblicate sugli account Facebook (24.000 fan), Twitter e Instagram (14.000 fan) di Elle, che danno un valore aggiunto alla navigazione.

E' in arrivo inoltre Elle Details, una funzione che permette alle utenti di personalizzare ogni immagine di Elle.it, giocando con divertenti simboli grafici e testuali che seguiranno la foto ovunque verrà condivisa. 

Il sito è stato realizzato con la collaborazione di Ubiquity per la parte tecnologica, Van Gogh per il web design e Innoteam.

Serena Piazzi