UPDATE:
La 29ª Annual Global & Italian CEO Survey di PwC delinea un 2026 di cauto ottimismo per i CEO italiani: il 62% prevede una crescita economica, con una fiducia nel proprio fatturato superiore alla media mondialeRai Pubblicità anticipa il lancio dell'offerta commerciale per la stagione 2026 puntando su una strategia che trasforma il ciclismo in una piattaforma di comunicazione continuativa e crossmedialeMarta Magni entra in Straumann Group nel ruolo di nuova HR Director per l’Italia"Oltre il risultato": l'ottavo numero di Comprendere propone un’analisi dello sport come dimensione strategica per lo sviluppo civile, educativo ed economico del PaeseUfficiale: la pubblicità arriva su ChatGPT con i primi test avviati da OpenAI, che ridisegna il modello di business dell’AI conversazionaleH&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-Romagna
Digital

I gesti dimenticati di Enel e S&S arrivano su internet

L'iniziativa prevede un sito dedicato, un branded channel su You Tube e un concorso online, supportati da una campagna web multisoggetto.

Le offerte di Enel Energia che permettono di gestire luce e gas direttamente sul web sono protagoniste di un sito dedicato, www.gestidimenticati.it, che illustra gesti che facevamo fino a qualche tempo fa e offre la possibilità di riviverli, interagendo con ogni oggetto proposto.

Sono infatti gli utenti a riavvolgere manualmente il nastro di una cassetta, a comporre un numero sul vecchio telefono a disco o a scattare un'istantanea.

Un'operazione che inoltre coinvolge gli utenti a realizzare ed inviare un proprio video dove descrivere uno dei gesti oramai dimenticati, innescando un meccanismo virale. I video selezionati saranno pubblicati sul branded channel Enel di Youtube (www.youtube.it/enelvideo) e parteciperanno ad un concorso a premi, a partire dal 15 ottobre.

Gli ideatori della campagna web, firmata come quella offline da Saatchi & Saatchi, sono gli art director Alessandro Orlandi e Lorenzo Marri e la copywriter Laura Sordi, con la direzione creativa di Guido Cornara, Agostino Toscana e Alessandro Orlandi .

A sostegno è stata pianificata una campagna web multisoggetto che promuove il concorso online e le offerte commerciali. La creatività porta l'utente a scoprire modi creativi per riutilizzare la vecchia bolletta cartacea, ad esempio per raffreddare una bevanda o perfino per scacciare le zanzare. Un altro filone creativo permette all'utente di rivivere i gesti dimenticati nei banner.

I creativi della campagna banner sono Laura Sordi e Leonardo Cotti (copywriter) e Lorenzo Marri (art director).