Digital
I siti di Murdoch in uscita da Google
Come riporta oggi, 9 novembre, Corriere.it, il magnate di News Corporation nel corso di un'intervista a Sky News Australia ha dichiarato che i siti web delle sue testate saranno invisibili sul motore di ricerca dal momento in cui le news diventeranno accessibili soltanto a pagamento.
Presto non sarà più possibile digitare un argomento su Google ed essere rimandati a pagine del Sun, del Times o del Wall Street Journal. Ad affermarlo è stato Rupert Murdoch (nella foto) che, come si legge oggi, 9 novembre, su Corriere.it, ha dichiarato Sky News Australia che intende togliere dall'indicizzazione del motore di ricerca i siti delle testate di News Corporation. Murdoch ha sempre nutrito un certo risentimento verso gli aggregatori di notizie che, a suo parere, sono 'ladri di contenuti'. Il progetto del tycoon è fare in modo che le news delle sue testate non compaiano più tra i risultati delle ricerche lanciate dagli utenti, soprattutto nel momento in cui i contenuti online dei media di News Corp diveranno accessibili solo a pagamento.
Non si sa ancora quando questo avverrà (vedi notizia correlata) ma, nei piani di Murdoch, l'oscuramento dei siti su Google dovrebbe stimolare da un lato i lettori a pagare per accedere ai contenuti e dall'altro incentivare gli investimenti pubblicitari sulle sue testate.
SP

