UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

IAB Lounge, buona la prima a Milano, con Nihal Mehta e Adobe Systems Italia

Primo incontro della stagione, ieri, 21 marzo, alla Mediateca Santa Teresa di Milano, con lo IAB Lounge, l’appuntamento di IAB Italia nato nel 2011, come spiega Serena Belloni (nella foto),  Marketing IAB Italia, "con l’obiettivo di consolidare ed estendere la rete di conoscenze dei soci IAB e di favorire la nascita di nuove opportunità di business attraverso dei momenti di confronto e condivisione tra i manager in un contesto informale". Sponsorizzato da Adobe, che spinge l'acceleratore sul marketing digitale.
Primo incontro della stagione, ieri, 21 marzo, alla Mediateca Santa Teresa di Milano, con lo IAB Lounge, l’appuntamento di IAB Italia nato nel 2011 con l’obiettivo di consolidare ed estendere la rete di conoscenze dei soci IAB e di favorire la nascita di nuove opportunità di business attraverso dei momenti di confronto e condivisione tra i manager in un contesto informale

L’incontro, ha visto la partecipazione di esponenti delle realtà associative di IAB Italia e dei loro clienti, ed è stato aperto dall’ospite statunitense Nihal Mehta, CEO e co-fondatore di LocaResponse e socio fondatore di ENIAC Ventures. Autorevole voce in ambito di tecnologie mobile, definito da Business Week 'M-Commerce Baron', Nihal Mehta è intervenuto sui trend della comunicazione digitale interattiva con focus sulla relazione tra social e mobile marketing e sull’utilizzo di questi strumenti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Serena Belloni (foto 1), Marketing IAB Italia “Come è noto, IAB Lounge è l’iniziativa di IAB italia nata con l’obiettivo di ampliare la rete di conoscenze dei soci IAB e di favorire la nascita di nuove opportunità di business, coinvolgendo le realtà associative e le aziende investitrici in occasioni esclusive di incontro e confronto in contesti informali.

Nel pianificare le attività 2012, abbiamo deciso di dare al format di IAB Lounge un ulteriore valore aggiunto, attraverso l’introduzione di speaker d'eccezione che, ognuno in base alla propria expertise, daranno l’opportunità ai partecipanti di ottenere spunti per possibili occasioni di sviluppo per il proprio business. La partecipazione di Nihal Mehta è la conferma della volontà di IAB Italia di offrire ai propri soci l’opportunità di incontrare in un contesto informale esponenti di spicco dello scenario della comunicazione digitale, in grado di fornire una panoramica del mercato a livello internazionale. La formula dell'incontro informale ispirato ai BarCamp, permette inoltre uno scambio diretto con gli esperti coinvolti, dal quale possono emergere strumenti e idee interessanti, sulla base dell’analisi di modelli di business esteri.
Inoltre attraverso IAB Lounge l’Associazione si pone l’obiettivo di avere una presenza più diffusa sul territorio per favorire un dialogo/scambio più diretto con i soci dislocati su tutto il territorio nazionale. Per quest’anno stiamo valutando l’opportunità di organizzare un incontro in aree con una forte presenza di soci IAB come per esempio il Triveneto.”

Sponsor del primo appuntamento di IAB Lounge è Adobe Systems Italia.
Intervistata da ADVexpress, Annasara Bonandrini (foto 2), digital marketing manager Adobe Italia, ha commentato: "La partecipazione a Iab Lounge ha l'obiettivo di ribadire l'importanza di Adobe nel marketing digitale, una delle principali leve di business sui quali l'azienda da fine 2011 si è concentrata offrendo al mercato una piattaforma digitale a 360° per la definizione di campagne digitali. Punti di forza di questa offerta, la creazione di contenuti su mobile, iPad, web e social network, e  strumenti di misurazione e analytics per consentire alle aziende di comprendere i risultati, in termini di efficacia, delle proprie campagne digitali riuscendo a ottimizzarli anche durante la pianificazione stessa.  Un'esigenza, questa, emersa come prioritaria da un'indagine  effettuata a livello europeo tra i direttori marketing delle principali aziende.  In Italia l'affermazione del digitale è ancora lenta rispetto agli altri Paesi europei, ma cresce il numero delle aziende che investe sul web comprendendone le grandi potenzialità e siamo convinti che le imprese che si saranno dotate di una strategia digitale efficace avranno risultati concreti di business anche in un mercato difficile".

EC