Digital
IconMedialab, TeamAlfa, Fore e MC2 per la campagna integrata Alfa 147 Ducati Corse
Il progetto di comunicazione integrata "Live Faster" prende vita per lanciare la nuova
Alfa 147 Ducati Corse
. Milano, 6 febbraio 2008 -
Nata per celebrare la collaborazione tra i due marchi italiani - Alfa Romeo e Ducati -, questa speciale Alfa 147 si riconosce all'esterno per l'assetto ribassato e per una particolare livrea che unisce gli stilemi di Alfa Romeo e quelli di Ducati Corse, due brand che condividono non solo la passione per la sportività ma anche la straordinaria tradizione italiana.
IconMedialab ha progettato e realizzato le componenti digitali del progetto Live Faster: il video-teasing proiettato in occasione del Motorshow di Bologna a dicembre, in cui viene lanciato il concept "A che velocità va il mondo?"; il sito www.livefaster.it che, oltre ad una sezione di prodotto corredata di immagini e informazioni della nuova vettura, consente di partecipare al concorso Live Faster; le campagne banner di lancio e recall dell'iniziativa on-line.
La componente digitale sviluppata da IconMedialab si inserisce in un piano di comunicazione ampio e strutturato, che ha visto un'efficace collaborazione tra IconMedialab (comunicazione on-line), TeamAlfa (comunicazione off-line), Fore (store, brochure e merchandising) e MC2 (centro media) attraverso varie fasi e media coinvolti.
Prima fase: 'Motorshow'
A dicembre una campagna stampa teaser è stata pianificata sugli speciali dedicati al MotorShow sui principali quotidiani nazionali; a questo si aggiunge il lancio del sito Live Faster presso lo stand al Motorshow, la proiezione del film in cui veniva lanciata la sfida agli utenti, la call-to-action di iscrizione al concorso e la distribuzione cartoline promozionali di www.livefaster.it .
Fase due: 'on-line'
A partire dalla settimana del Motorshow, su www.livefaster.it è iniziata la prima fase del concorso (dicembre - febbraio): sul minisito si potevano visionare dei brevi filmati rappresentativi del concept "A che velocità va il mondo?" e, rispondendo alla domanda correlata a ciascun video, partecipare al concorso. Il successo dell'iniziativa on-line ha incentivato la realizzazione di una seconda fase dell'iniziativa (che verrà rilasciata a partire dal 11 febbraio), che ruoterà intorno al tema del game on-line. Il montepremi del concorso si arricchirà, e si arricchirà anche la sezione dedicata al prodotto con la pubblicazione di filmati relativi al backstage dello spot della vettura. Oltre alle due estrazioni previste per ciascuna fase del concorso, è possibile vincere il premio principale (Alfa 147 Ducati Corse n. 001) a patto di recarsi nelle concessionarie Alfa Romeo il 12 aprile. Soltanto lì sarà possibile ritirare la cartolina con il codice di attivazione da inserire sul sito del concorso. A supporto dell'iniziativa sono stati pianificati: campagne banner di lancio e recall dell'iniziativa (diversi flight tra dicembre e aprile); 2 circuiti promocard (il primo con partenza 17 febbraio).
Fase tre: 'Off line e in store'
L'arrivo della vettura in concessionaria sarà sostenuto anche da una campagna off - line (con pianificazione di tv e stampa quotidiana e periodica). La comunicazione proseguirà presso lo store (vetrofanie, display, merchandising).
L'appuntamento per gli utenti di www.livefaster.it è il 12 aprile, momento in cui potranno ritirare le cartoline con il codice di attivazione da inserire sul sito del concorso.
Fase quattro: 'reward'
Per maggio infine, è prevista l'estrazione e assegnazione dei premi, un mini-evento per la consegna al vincitore dell'Alfa Ducati n. 001 e la pubblicazione dell'elenco vincitori sul sito.
"Per Alfa 147 Ducati Corse - dichiara Marco Tosi, Amministratore Delegato di IconMedialab Italia - la nostra DMU (Digital Marketing Unit) ha studiato iniziative di Digital Marketing particolarmente efficaci e perfettamente integrate con le leve del Marketing tradizionale: web, store, media off line tradizionali, eventi e merchandising. Live Faster è l'esempio di operazioni di successo che combinano perfettamente creatività e conoscenza approfondita dei mezzi".