UPDATE:
FREE EVENT celebra la miglior rete vendita di TIM con un dinner show in navigazione tra i canali di AmsterdamSalone dell’Alto Artigianato Italiano: 14mila visitatori e 161 espositori alla terza edizione dell'evento organizzato da Vela spa. Brugnaro: "Prossima edizione da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2026"WPP Media: cresce l'attesa per Milano-Cortina 2026 ma per i brand la vera partita inizia oraNewlink Group acquisisce EJ e sbarca nel nostro Paese. Nasce Newlink Italia, nuovo hub di comunicazione guidato dal Presidente e Ad Massimo CostaA Montesilvano Il XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia. Le nuove frontiere della ricerca protagoniste nei tre giorni dell'evento organizzato da iDea Group InternationalSodano (MediaWorld): "La sponsorship di Pallacanestro Olimpia Milano rafforza la nostra identity di experience champions della tecnologia. Confermato il budget di 60 mln in adv anche nel 2026. Nuove campagne in arrivo"Fiera Milano lancia l'iniziativa "Ice Hockey Playground" in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fiera Milano accende lo spirito olimpico in città con “Ice Hockey Playground”: inizia il countdown verso Milano Cortina 2026Musica per l’umanità con "Rise Up" performance globale con Andra Day, Michelle Williams e Rockin’1000 per l'80° anniversario dell'ONUE' targato Apload l'opening event di Style Your Freedom, l’esposizione fotografica di Renault ideata da LePub in collaborazione con Vanity Fair
Digital

IconMedialab, TeamAlfa, Fore e MC2 per la campagna integrata Alfa 147 Ducati Corse

La componente digitale sviluppata da IconMedialab si inserisce in un piano di comunicazione ampio e strutturato, che ha visto un'efficace collaborazione tra le diverse agenzie. Quattro le fasi del piano di comunicazione che si articola on e off line,  in-store e su media classici.

Il progetto di comunicazione integrata "Live Faster" prende vita per lanciare la nuova Alfa 147 Ducati Corse . Milano, 6 febbraio 2008 -

Nata per celebrare la collaborazione tra i due marchi italiani - Alfa Romeo e Ducati -, questa speciale Alfa 147 si riconosce all'esterno per l'assetto ribassato e per una particolare livrea che unisce gli stilemi di Alfa Romeo e quelli di Ducati Corse, due brand che condividono non solo la passione per la sportività ma anche la straordinaria tradizione italiana.

IconMedialab ha progettato e realizzato le componenti digitali del progetto Live Faster: il video-teasing proiettato in occasione del Motorshow di Bologna a dicembre, in cui viene lanciato il concept "A che velocità va il mondo?"; il sito www.livefaster.it che, oltre ad una sezione di prodotto corredata di immagini e informazioni della nuova vettura, consente di partecipare al concorso Live Faster; le campagne banner di lancio e recall dell'iniziativa on-line.

La componente digitale sviluppata da IconMedialab si inserisce in un piano di comunicazione ampio e strutturato, che ha visto un'efficace collaborazione tra IconMedialab (comunicazione on-line), TeamAlfa (comunicazione off-line), Fore (store, brochure e merchandising) e MC2 (centro media) attraverso varie fasi e media coinvolti.

Prima fase: 'Motorshow'

A dicembre una campagna stampa teaser è stata pianificata sugli speciali dedicati al MotorShow sui principali quotidiani nazionali; a questo si aggiunge il lancio del sito Live Faster presso lo stand al Motorshow, la proiezione del film in cui veniva lanciata la sfida agli utenti, la call-to-action di iscrizione al concorso e la distribuzione cartoline promozionali di www.livefaster.it .

Fase due: 'on-line'

A partire dalla settimana del Motorshow, su www.livefaster.it è iniziata la prima fase del concorso (dicembre - febbraio): sul minisito si potevano visionare dei brevi filmati rappresentativi del concept "A che velocità va il mondo?" e, rispondendo alla domanda correlata a ciascun video, partecipare al concorso. Il successo dell'iniziativa on-line ha incentivato la realizzazione di una seconda fase dell'iniziativa (che verrà rilasciata a partire dal 11 febbraio), che ruoterà intorno al tema del game on-line. Il montepremi del concorso si arricchirà, e si arricchirà anche la sezione dedicata al prodotto con la pubblicazione di filmati relativi al backstage dello spot della vettura. Oltre alle due estrazioni previste per ciascuna fase del concorso, è possibile vincere il premio principale (Alfa 147 Ducati Corse n. 001) a patto di recarsi nelle concessionarie Alfa Romeo il 12 aprile. Soltanto lì sarà possibile ritirare la cartolina con il codice di attivazione da inserire sul sito del concorso. A supporto dell'iniziativa sono stati pianificati: campagne banner di lancio e recall dell'iniziativa (diversi flight tra dicembre e aprile); 2 circuiti promocard (il primo con partenza 17 febbraio).

Fase tre: 'Off line e in store'

L'arrivo della vettura in concessionaria sarà sostenuto anche da una campagna off - line (con pianificazione di tv e stampa quotidiana e periodica). La comunicazione proseguirà presso lo store (vetrofanie, display, merchandising).

L'appuntamento per gli utenti di www.livefaster.it è il 12 aprile, momento in cui potranno ritirare le cartoline con il codice di attivazione da inserire sul sito del concorso.

Fase quattro: 'reward'

Per maggio infine, è prevista l'estrazione e assegnazione dei premi, un mini-evento per la consegna al vincitore dell'Alfa Ducati n. 001 e la pubblicazione dell'elenco vincitori sul sito.

"Per Alfa 147 Ducati Corse - dichiara Marco Tosi, Amministratore Delegato di IconMedialab Italia - la nostra DMU (Digital Marketing Unit) ha studiato iniziative di Digital Marketing particolarmente efficaci e perfettamente integrate con le leve del Marketing tradizionale: web, store, media off line tradizionali, eventi e merchandising. Live Faster è l'esempio di operazioni di successo che combinano perfettamente creatività e conoscenza approfondita dei mezzi".