Digital
Identitagolose.it si fa nuovo con Itaca Comunicazione
Il nuovo sito vuole essere un contenitore dinamico di nomi, idee e ricette delle cucine del mondo grazie a una serie di contenuti inediti. Fra questi una photogallery con immagini di chef e piatti memorabili e una banca dati video con interviste esclusive, oltre alle più importanti lezioni proposte nel corso delle ultime 7 edizioni del congresso.
Ideato nel 2004 per raccontare i contenuti e i protagonisti del noto congresso internazionale di cucina che porta lo stesso nome, identitagolose.it si presenta in versione tutta nuova. Itaca Comunicazione, è l’agenzia milanese che ha seguito il progetto, non un semplice restyling grafico, ma la creazione di una community dedicata ai protagonisti della cucina e pasticceria d’autore all’insegna di attualità e internazionalità. Identitagolose.it vuole essere un contenitore dinamico di nomi, idee e ricette delle cucine del mondo grazie a una serie di contenuti inediti. Fra questi una photogallery con immagini di chef e piatti memorabili e una banca dati video con interviste esclusive, oltre alle più importanti lezioni proposte nel corso delle ultime 7 edizioni del congresso. Senza dimenticare la versione online della guida ai ristoranti d’autore che, nella versione cartacea, propone oltre 600 insegne in 24 Paesi.
Grazie a un network di esperti collaboratori in oltre 20 nazioni, la homepage si trasformerà in notiziario settimanale per raccontare le ultime tendenze e le curiosità del settore, i prodotti e i protagonisti d’eccellenza e i talenti emergenti.
Obiettivo della radicale trasformazione del sito è quello di far emergere tutta la ricchezza del mondo Identità Golose con la libertà, per l’utente, di navigare attraverso le relazioni trasversali che collegano tutti i contenuti: chef, ricette, schede ristoranti, la guida, gli articoli di Paolo Marchi e le rubriche dei suoi collaboratori ma anche tutti gli eventi satellite collegati al brand Identita Golose.
Per questo sono stati pensati due livelli di navigazione: uno orizzontale e l’altro verticale. Il primo suggerisce una navigazione più classica, attraverso le diverse attività firmate Identità Golose. Il secondo consente di arrivare subito al cuore del sito e quindi del congresso con le schede degli chef, le ricette, i video, le rubriche, le newsletter.
Il sito si arricchisce di spazi dedicati alla comunicazione e alle sponsorizzazioni, offrendo nuove opportunità commerciali e pubblicitarie alle aziende partner attraverso banner animati e statici sia in home page, sia nelle sezioni specifiche.
Inoltre il portale a breve sarà dotato di un e-commerce integrato per la vendita on line della Guida ai ristoranti d’autore di Italia, Europa e Mondo e di altri articoli/gadget firmati Identità Golose.
SP

