Digital

Il Blue Team Wpp firma la prima campagna ‘totally digital’ di Ford Italia

La comunicazione, curata da Oglivy&Mather Advertising, Wunderman e Mindshare, ha un importante punto di forza nei vari soggetti dei video pre-roll, declinati creativamente in base al contenuto dei siti sui quali sono pianificati.
Blue Team WPP (Oglivy&Mather Advertising - Wunderman - Mindshare) e Ford Ka elogiano la semplicità con la prima campagna tattica totally digital di Ford Italia, per la city car Ford Ka, on air da giugno.

Lontana da costose personalizzazioni e complicati allestimenti Ka rappresenta, per la casa automobilistica dell’ovale blu, il ritorno all’essenza del concetto di city car, comunicato attraverso un vero e proprio elogio della semplicità: “Make it Easy!”. Un'esortazione che parte dall'auto, che della semplicità è simbolo, per diventare una vera e propria filosofia di vita.

La campagna ha un importante punto di forza nei vari soggetti dei video pre-roll, declinati creativamente in base al contenuto dei siti sui quali sono pianificati. Il loro legame con i contenuti dei video che precedono crea così, in alternativa al classico spot TV, un ulteriore elemento di intrattenimento in cui Ka è una protagonista non invasiva, che addirittura snellisce la percezione del tempo d'attesa degli utenti prima del video da loro scelto, strizzando l’occhio in maniera inedita e divertente.

Ma Ka "Make it Easy!" prende vita anche in ambito social, con la pianificazione sulla pagina Facebook di Ford Italia di una serie di divertenti meme, a diffonderne la filosofia con il linguaggio più consono a tale piattaforma.

La campagna è la prima per la quale il Blue Team WPP (Wunderman per il digital, social e CRM; Ogilvy & Mather Advertising per l’adv e Mindshare per il media) ha lavorato come creative hub per gli altri mercati europei.

Testimonial d’eccezione è il giovane attore e doppiatore Vincenzo Alfieri, noto al grande pubblico per la partecipazione alla soap Incantesimo nel 2007-2008, e presente nel cast di numerose serie televisive e di film nei quali è stato diretto da registi del calibro di Pupi Avati, Brizzi, Genovese/Miniero e Veronesi. Una carriera in ascesa, che oltre alle sue recenti serie web ("Stuck" su tutte) si arricchisce del suo nuovo film “Niente Può Fermarci”, attualmente in sala.

MG