Digital
Il sito del Times a pagamento da giugno
Rupert Murdoch ha deciso: il sito del quotidiano e della sua versione domenicale, il Sunday Times, dopo il lancio della nuova veste, in programma il prossimo maggio, da giugno saranno a pagamento. Come riporta oggi, 26 marzo, il sito del Corriere della Sera, l'accesso ai portali costerà una sterlina al giorno o due sterline alla settimana.
Come anticipato da James Murdoch, direttore per l’Europa e l’Asia di News Corporation, in occasione del summit di Abu Dhabi (vedi notizia correlata), Rupert Murdoch ha deciso: il sito del Times e della sua versione domenicale, il Sunday Times, dopo il lancio della versione rinnovata, in programma il prossimo maggio, da giugno saranno a pagamento. Come riporta oggi, 26 marzo, il sito del Corriere della Sera, l'accesso ai portali costerà una sterlina al giorno o due sterline alla settimana. Versando la quota settimanale si potrà accedere, oltre che alle news contenute nella versione cartacea dei due giornali, a contenuti e servizi extra.
Tutti gli abbonati alla versione tradizionale dei due giornali potranno invece consultare i rispettivi siti web senza costi aggiuntivi. E' la prima volta che una società editoriale si butta in un esperimento di questo tipo, valutando la reazione dei lettori di fronte a un sito di news generalista a pagamento.
La mossa di Murdoch potrebbe rivelarsi rischiosa in un mercato, come quello della Gran Bretagna, caratterizzato da due siti di informazione molto importanti, quello della Bbc e quello del Guardian, che non hanno il minimo interesse a trasformarsi in portali a pagamento. I lettori del Times potrebbero infatti orientarsi verso i siti concorrenti, a consultazione gratuita.
SP

