Digital

Il sito di National Geographic si trasforma per Darwin

Per lanciare la speciale programmazione che National Geographic Channel dedica allo scienziato nell'anno che celebra l'anniversario della sua nascita, è stata prevista una campagna banner e la personalizzazione della home page di www.ngcitalia.it. Le attività web sono state realizzate da Am Newton 21 e pianificate da Mediacom .

Nell'anno che celebra l'anniversario della nascita di Charles Darwin e della pubblicazione dell'opera 'L'origine della Specie', National Geographic Channel (canale 402 di Sky) dedica una speciale programmazione a Darwin, raccontando in Il viaggio perduto di Darwin , in onda il 18 febbraio alle 22, la straordinaria esperienza che ha ispirato la nascita della sua rivoluzionaria teoria.

A lanciare lo speciale una campagna banner e la personalizzazione della home page del sito www.ngcitalia.it . Accedendo alla home page del sito si attiva infatti la silhouette di una scimmia, che compie dei movimenti interagendo con gli elementi del sito (si arrampica, salta etc.). Dopo pochi secondi comincia ad evolversi passando agli stadi successivi fino a diventare un uomo.

Si tratta solo dell'ultima delle iniziative speciali che National Geographic ha realizzato sulla home page del proprio sito, che è diventato strumento privilegiato per comunicare il programma del mese. La home page viene così 'trasformata' di volta in volta per ospitare la creatività legata al lancio del programma principale, diventando allo stesso tempo, mezzo, promessa e concept creativo.

A dicembre ad esempio, è stata fatta 'esplodere' per il lancio di Esplosioni in Famiglia. Dopo un breve countdown i singoli elementi del sito si riducevano in mille pezzi per comunicare il programma legato alle demolizioni di grandi strutture. A gennaio, in occasione della settimana dedicata allo studio dello spazio, la home page veniva invece risucchiata in un buco nero.

Le attività web sono state tutte realizzate dall'agenzia Am Newton 21 e pianificate da Mediacom .