Digital

InTheWorld.travel di Agency.com cresce e punta ai mercati internazionali

Presentati oggi a Milano, i risultati del portale, prima piattaforma web 2.0 di attività turistiche a livello mondiale. Il sito mette in comunicazione fornitori di servizi (ad oggi 25.000) e una community di viaggiatori ( 5.000 soggetti). Un social network che rientra nella strategia marketing che l’agenzia di proprietà del Gruppo Omnicom propone ai suoi clienti.

Sono stati presentati oggi, 12 giugno a Milano, i risultati di InTheWorld.travel, la piattaforma web 2.0 di attività turistiche a livello mondiale, progetto intrapreso dall'agenzia Agency.com, realtà internazionale attiva nel settore del marketing digitale, proprietà del Gruppo Omnicom. A presentare il lavoro svolto, Erika Cereda, direttore generale InTheWorld.travel, Franco Ricchiuti, amministratore delegato Agency.com, Diego Ricchiuti, direttore generale Agency.com, Nicola Rovetta, direttore creativo Agency.com e Raquel Rosa Arneu, project manager InTheWorld.travel. La directory si basa sul modello relazionale sancito dal web 2.0 dando vita a vere e proprie comunità di turisti che condividono una passione o un interesse per un'attività specifica quali sport, escursioni, enogastronomia, benessere e intrattenimento e desiderosi di condividere con altri la loro esperienza. La directory è centrata sul concetto chiave dello 'Generated Content' dove sono gli stessi fornitori ad inserire le proprie offerte.

Come si è nato questo progetto? "Agency.com è un'agenzia che si occupa di marketing digitale, che vive in un contesto digitale. Il trend attuale è quello di raggiungere il consumatore in maniera non invasiva ma coinvolgendolo – ha spiegato Franco Ricchiuti - Inoltre l'industry del turismo trae concreti vantaggi dal mezzo digitale" Da qui l'idea di sviluppare un social network che rientra pienamente nella strategia marketing che Agency.com propone ai suoi clienti. "In questo progetto - ha continuato Ricchiuti – l'utente trova un naturale luogo di espressione in cui utenti e fornitori di servizi vengono invitati a condividere le informazioni."

"Si tratta di un'iniziativa che ha valenza internazionale - ha continuato Diego Ricchiuti – La sua tipologia cerca di unire due mondi: il web 1.0 e quello 2.0. Il nuovo sito rappresenta infatti una novità assoluta nel panorama turistico online, integrando gli elementi di servizio propri del web 1.0, ovvero l'offerta dei fornitori, con gli elementi collaborativi e sociali che caratterizzano il web 2.0 e che pongono l'individuo al centro del processo comunicativo. Ogni utente può infatti condividere con altri i propri contenuti multimediali, le proprie esperienze di viaggio e la recensione dei servizi di cui ha usufruito"

"InTheWorld.travel nasce nel 2006 – ha raccontato Erika Cereda – partendo da un'idea semplice: cosa gli utenti cercano quando pianificano la vacanza? Vogliono scambiarsi opinioni, guardare foto. Abbiamo quindi lavorato su una community dove gli utenti si scambiano le informazioni. Riguardo i fornitori operiamo con quelli medio – piccoli che non hanno un budget elevato da investire in grosse campagne pubblicitarie e usano internet per raggiungere il target. Abbiamo quindi creato questa piattoforma che dà l'opportunità ai fornitori di servizi di avere una vetrina e interagire con la community. Possono infatti registrarsi sul sito e una volta loggati inserire la descrizione delle attività da loro offerte, promuovendole e andando così ad arricchire il portale. Le informazioni possono essere aggiornate direttamente e in qualsiasi momento dal fornitore e valorizzate con foto, video e altre informazioni utili per il viaggiatore. La community farà poi un commento sull'operato dei fornitori"

"Sono oggi disponibili all'indirizzo www.InTheWorld.travel informazioni provenienti da oltre 25.000 fornitori, di cui 20.000 in Europa e 5.000 nel mondo – ha spiegato Diego Ricchiuti -. L'obiettivo è farli diventare 60.000 entro fine anno. Nella community sono già registrati oltre 5.000 utenti. Il sito è oggi disponibile in italiano e inglese e sono previste in futuro localizzazioni nelle principali lingue compreso il cinese. Le attività contenute sul sito spaziano i diversi continenti. Ad oggi sono disponibili per l'Europa oltre 22.000 attività, ed oltre 3.000 per le Americhe, Asia, Australia ed Africa". Riguardo gli obiettivi, Richiuti ha spiegato "L'obiettivo è quello di sviluppare nuove funzionalità 2.0 della piattaforma, definire nuove partnership commerciali e far arrivare gli uffici di InTheWorld.travel in tutto il mondo con apertura di nuove sedi a Madrid, Dubai, Miami e Londra. Stiamo inoltre avendo diverse soddisfazioni a livello internazionale come l'inserimento da Travolution Award 2008 nella Short List delle migliori Online Travel Company nella categoria: New Comer Awards e il riconoscimento dalla Tralliance Corp. come caso di successo tra i domini .travel".

Originale la comunicazione del portale, che è stato pubblicizzato, come ha spiegato Erika Cereda: "Tramite manifestazioni di settore come la TTG di Rimini, BIT e EICMA oltre a chiudere interessanti partnership con aziende come Air Dolomiti. In occasione del lancio il progetto è inoltre presente all'aeroporto di Monaco di Baviera nell'ambito di Spazio Italia, lo spazio espositivo nell'HUB di Monaco creato e gestito da Air Dolomiti. Siamo inoltre presenti in ritrovi turistici come stazioni e aeroporti. E' infine allo studio una forte campagna viral che andrà a sostenere il concorso a premi già online".