Digital
ItaliaOnline: 2 mln per sostenere 20 start-up in due anni. Restyling in vista per Libero e Virgilio
Il progetto si chiama Starthappy ed è una nuova offerta complessiva in servizi e visibilità digital. La prima fase prevede da parte di ItaliaOnline un supporto molto concreto alle imprese, attraverso un’offerta integrata di infrastruttura cloud e di visibilità attraverso www.libero.it e www.virgilio.it. La seconda fase si svilupperà invece sul modello del 'Venture building & Accelerator'. Allo studio una nuova offerta pubblicitaria per le PMI.
ItaliaOnline è la nuova realtà digitale italiana che da febbraio 2013 riunisce tutti i brand e gli asset di Libero e Matrix.Sotto la sua egida sono riuniti i portali Virgilio e Libero, due tra i più importanti nel panorama italiano. Portali che ItaliaOnline sta rilanciando, come ha dichiarato ad ADVexpress il Ceo Antonio Converti (nella foto): "Abbiamo già lanciato delle novità su Libero, a cui a breve se ne aggiungeranno delle altre - ha affermato il manager -, e tra un paio di mesi al massimo debutterà la nuova home page di Virgilio. Libero resta il portale più di servizio, mentre Virgilio ha un'anima più editoriale".
E la raccolta? "I primi segnali sono positivi - ha affermato Converti -, stiamo mettendo a punto una nuova offerta specifica per le PMI, che presenteremo ai clienti a maggio".
Certo, in un mercato in cui gli investimenti pubblicitari continuano a calare in modo drastico su tutti i mezzi, anche la raccolta sul web, seppur in crescita, rallente la sua corsa. "In un contesto complicato come quello attuale anche Internet ne risente - ha detto Gabriele Mirra, direttore marketing e comunicazione di ItaliaOnline -. Guardando al mercato in generale, gennaio si è chiuso con investimenti in rete a +6-7% e febbraio in pareggio e anche la situazione politica non aiuta, dal momento che le aziende da sempre bloccano i budget se il governo non è stabile"
Ora ItaliaOnline prosegue nel suo percorso di innovazione presentando Starthappy, il programma a sostegno delle iniziative imprenditoriali emergenti in ambito digitale.
Starthappy, che è stato presentato questa mattina, 21 marzo, a Milano, è un programma articolato che nasce per contribuire, attraverso la collaborazione e la partnership con altri importanti operatori del settore, alla creazione di un ecosistema italiano di start up innovative. La prima fase prevede da parte di ItaliaOnline un supporto molto concreto alle startup, attraverso un’offerta integrata di infrastruttura cloud, necessaria e strategica per la
crescita di imprese digitali, e di visibilità attraverso i principali portali italiani www.libero.it e www.virgilio.it, per accelerarne il go-to market.
Tale visibilità permette alle startup di far leva su un’audience complessiva di 20 milioni di visitatori unici al mese per raggiungere la massa critica necessaria al successo dei loro servizi.
Un’offerta del valore complessivo per ciascuna startup selezionata pari a 100.000 Euro, che ItaliaOnline mette a disposizione con l’unico obiettivo di favorirne la crescita, coerentemente alla propria mission di fungere da piattaforma Internet per le grandi imprese e per le numerose PMI italiane.
“Abbiamo più volte evidenziato e condiviso la convinzione che la ripresa economica del nostro Paese nei prossimi anni sarà fortemente condizionata dalla creazione di un ecosistema di nuove imprese - ha commentato Antonio Converti (foto 2), Ceo di ItaliaOnline - .Dopo aver creato con Italiaonline un gruppo di 450 persone, con Starthappy vogliamo contribuire attivamente alla crescita dell’industry digitale, supportando in modo concreto lo sviluppo di nuove iniziative di business. Sentiamo il dovere di contribuire alla nascita di un modello italiano per le startup e di definire insieme ad altri operatori un percorso per sostenere l'innovazione, lo sviluppo economico e, non ultimo, la creazione di posti di lavoro, in un momento particolarmente delicato della storia del nostro Paese".
Infatti, dopo la partenza della prima parte del programma Starthappy è prevista una seconda e importante fase che si svilupperà sul modello del 'Venture building & Accelerator' con un focus particolare nel settore editoriale e dell’e-commerce. In particolare, ItaliaOnline individuerà periodicamente idee innovative da sviluppare in compartecipazione con talenti dallo spiccato spirito imprenditoriale dando vita a nuove startup. "Una delle prime aree di interesse potrebbe essere il Food, con business legati ai prodotti tipici italiani, ma siamo aperti a tutti i settori", ha anticipato Converti ad ADVexpress.
"Le nuove start-up potranno porsi sul mercato in modo autonomo - ha continuato Converti - , tuttavia almeno nel primo periodo ItaliaOnline manterrà un controllo su di esse. Quando le società saranno mature, potranno anche essere vendute. In breve, vogliamo non solo ingaggiare i talenti più promettenti per sviluppare dei nuovi business, ma anche farli entrare nella società stesse che si andranno a creare, per le quali metteremo a disposizione tutte le nostre risorse: nello specifico, ci occuperemo della selezione del management, della messa a punto del business plan, e forniremo anche supporto legale".
Tornando alla prima fase, la partecipazione al programma è riservata alle start up private, operative da meno di tre anni, che abbiano ricavi inferiori a 1 milione di euro l’anno. Una volta superato il processo di selezione, di cui si occupano i partner del progetto (tra cui sono da annoverare H-Farm, Digital Magics, Connect Ventures, 360 Capital Partners e molti altri) alle start up è offerto accesso gratuito, per un valore di 50.000 euro in due anni, all’infrastruttura Cloud di Libero, basata sulla tecnologia della californiana Joyent, ideale per ospitare applicazioni di ogni tipo, che spaziano dal semplice sito web, al sito di e-commerce, fino alla più complessa applicazione aziendale. Oltre alle risorse cloud, le start up possono beneficiare di una concreta opportunità di visibilità nei confronti dei 20 milioni di visitatori unici al mese di Libero.it e Virgilio.it, che rappresentano la più importante web property italiana con oltre il 60% di market reach e 14 milioni di email account attivi, attraverso spazi di advertising dedicati del valore di 50.000 di euro in due anni.
Le prime start up selezionate sono Ondango e SportsQuare Games.
Ondango sviluppa soluzioni che permettono alle aziende di vendere prodotti e servizi direttamente dalla fan page di Facebook, ed ha all’attivo oltre 500 clienti a livello globale. Per Ondango, che basa la sua infrastruttura tecnologica interamante sul cloud, l’accesso e l’utilizzo della piattaforma cloud di Libero è molto importante per gestire in modo efficace i dati e le informazioni. “L'Italia, dopo la Germania, è il nostro secondo mercato. StartHappy offre le infrastrutture tecnologiche e la visibilitàverso i consumatori per far crescere la nostra realtà, piccola ma in forte espansione”, ha commentato Josè Matìas Del Pino, co-founder e Ceo di Ondango.
Per SportSquare Games, che sviluppa giochi sportivi a livello mondiale con 80.000 utenti registrati, la visibilità offerta da Starthappy è un elemento chiave per il proprio sviluppo. “StartHappy è l'occasione di confrontarsi e collaborare con una grande azienda. Per un'azienda di gaming, poter avere un partner strategico per il go-to-market è fondamentale: in un breve lasso di tempo si raggiungono decine di migliaia di utenti risparmiando risorse economiche e garantendo il focus massimo sullo sviluppo” ha commentato Gabriele Costamagna, co-founder e CEO di SportSquare Games.

