Digital

Iveco si affida agli strumenti di Google per Daily WWVan

Il motore di ricerca è il partner ufficiale dell'azienda nel lancio di una particolare iniziativa, che partirà lunedì 16 maggio. Il furgone Iveco Daily WWVan potrà essere ordinato sul web a un prezzo speciale e ritirato presso la concessionaria più vicina. Il digitale è stato quindi scelto come unico mezzo di promozione.
Google è il partner ufficiale di Iveco nel lancio di una particolare iniziativa, che partirà lunedì 16 maggio. Il furgone Iveco Daily WWVan potrà essere ordinato sul web a un prezzo speciale e ritirato presso la concessionaria più vicina. Iveco ha deciso di fare leva sulle potenzialità offerte da Internet attraverso una nuova strategia di vendita online, sfruttando al massimo i vantaggi degli strumenti messi a disposizione da Google.

Si tratta di un progetto innovativo, in cui il digitale è stato scelto, per la prima volta, come unico mezzo di promozione, diventando così un canale diretto di vendita anche per il settore Automotive. Sarà possibile, infatti, ordinare e reperire informazioni su Iveco DailyWWVan esclusivamente online: sul sito Iveco e sui siti dei Concessionari, sugli annunci AdWords pubblicati in seguito alla ricerca di parole chiave su Google, e sui siti che fanno parte della rete dei contenuti di Google, attraverso video creati appositamente per YouTube, le immagini su Flickr e gli annunci sui social media. Iveco ha collaborato con la società Hoplo per la realizzazione della strategia di posizionamento online del DailyWWVan.

Saranno utilizzati tutti i principali strumenti che Google fornisce ai propri inserzionisti per incrementare la lead generation: non solo le campagne sul motore di ricerca, ma anche sui siti del Google Display Network, selezionati in base al profilo socio-demografico dell’utente e ai sui interessi, oltre a campagne di remarketing e mobile click-to-call. Per ottimizzare al meglio il ritorno sull’investimento, sarà anche attivato il monitoraggio delle conversioni, nello specifico il Conversion Tracking e Google Analytics. Questi ultimi permetteranno di tracciare l’intero funnel di vendita, integrando i dati dei lead generati online con le informazioni gestite dalle piattaforme di CRM di Iveco.

L’iniziativa si rivolge ad un target giovane, agli artigiani e ai piccoli imprenditori che desiderano trovare un veicolo dal costo contenuto e lo ricercano online. Tutti gli interessati che si registreranno online per l’acquisto del veicolo riceveranno la visita da parte del venditore del concessionario Iveco più vicino per la stipula finale del contratto ed entro 2 settimane potranno ritirare il veicolo, minimizzando così il tempo di attesa.

"Per noi è stato naturale scegliere Google come partner privilegiato per sviluppare questo progetto pilota, che parte in Italia e che ambisce a essere 'esportato' in tutta Europa - ha dichiarato Fabrizio Capello, Marketing Manager Mercato Italia IVECO - . L’iniziativa punta a dimostrare l’efficacia dell’approccio ROPO: l’impatto della Research Online sul processo di Purchase Offline, anche in un settore complesso e storicamente tradizionale come l’Automotive".

SP