Digital

Kellogg's, Lenovo, Citroën protagonisti dei Progetti Speciali di LeonardoADV

Nel corso del 2013 la concessionaria ha firmato tre importanti iniziative di comunicazione integrata che, bilanciando visibilità e contenuti, hanno ottenuto risultati performanti sia in termini di awareness sia di coinvolgimento attivo del target.
clicca per ingrandire
Kellogg's, Lenovo, Citroën. Tre autentici big nei rispettivi settori di riferimento che, nelle scorse settimane, hanno scelto di puntare sul know how e sui numeri di LeonardoADV per la realizzazione di Progetti Speciali ad alto tasso di engagement.
 
«Sempre più spesso - spiega Alberto Zilli, Ceo di LeonardoADV - l'interesse degli spender pubblicitari converge verso iniziative capaci di intavolare una conversazione con il target. LeonardoADV, come laboratorio di esperienze web di primo piano, sta da tempo lavorando in questa direzione e oggi è in grado di supportare i propri clienti in tutte le fasi progettuali e creative per raggiungere i propri obiettivi». 
 
Massimo engagement, brand experience di qualità e coinvolgimento emotivo del consumatore: questi i punti fermi dei Progetti Speciali di LeonardoADV, il cui successo è determinato in particolare dalla sinergia tra i diversi canali utilizzati e dal ruolo attivo delle aree social del network, a garanzia del massimo coinvolgimento degli utenti e di risultati davvero performanti sia in termini di impression erogate e click, sia di interazioni (like, commenti e condivisioni spontanee). La ricetta elaborata da LeonardoADV dimostra la propria efficacia in tutti i settori di mercato, come dimostrano le case history più recenti: dal Food con Kellogg’s, all’Hi-Tech con Lenovo fino all’Automotive con Citroën.
 
Kellogg’s
Per incrementare la brand awareness della linea di cereali Kellogg’s Choco Krave tra il pubblico dei più giovani, LeonardoADV ha messo a punto in partnership con Scuolazoo un'iniziativa di comunicazione ad hoc facendo leva sul tema degli esami di maturità. La campagna si è avvalsa del network di pagine Social di Scuolazoo (16 milioni di Fan complessivi) e d el blog Maturità del popolare sito studentesco.

Sui Social Media sono stati veicolati una serie di contenuti legati alla preparazione degli esami e creatività realizzate ad hoc, generando milioni di visualizzazioni e migliaia di interazioni. Parallelamente, s ul blog Maturità è stata realizzata la sezione “Consigli per la maturità” con tanti suggerimenti e dritte per prepararsi al meglio all'appuntamento, esclusivamente sponsorizzati da Kellogg's.
 
Lenovo
Per posizionare il pc convertibile Yoga di Lenovo come prodotto tecnologico di alta qualità e contemporaneamente “cool” per il suo aspetto - leggero, colorato e iperflessibile - e la sua multimodalità, LeonardoADV ha ideato un progetto speciale per la società oggi al n.1 nel mercato mondiale del PC, e leader emergente nei cd. smart connected device come tablet e smartphone, che ha coinvolto non solo un vasto bacino di top influencer attivi nel mondo dell'hi-tech, ma anche un pool di seguitissime fashion blogger a cui ha proposto la prova del device Lenovo e relativa recensione.
 
Una serie di editoriali dedicati al marchio e ai plus della linea Lenovo Yoga sono quindi stati diffusi sui siti del portale Leonardo.it a target Hi-Tech, Fashion e Giovani, mentre le fashion blogger hanno testato in prima persona il prodotto e realizzato delle recensioni di taglio lifestyle/modaiolo sui propri blog personali. Un nucleo di top influencer di Leonardo Hi-Tech ha inoltre recensito il dispositivo di Lenovo in un video con taglio educational, evidenziando i valori-chiave del brand e focalizzandosi sul PC Lenovo Yoga.

Sul lato Social, il messaggio è stato viralizzato attraverso la diffusione di divertenti Meme sulle pagine più a target del network, mentre una campagna di Video Seeding ha supportato la diffusione della video-recensione.
 
Citroën
Per il lancio della nuova Citroën C4 Picasso, LeonardoADV ha realizzato una sezione interamente dedicata al modello all’interno del Canale Motori di Leonardo.it, ricca di contenuti realizzati dalla redazione di Leonardo.it e da top influencer del settore Automotive. In fase teaser, con il preciso scopo di sintetizzare in maniera chiara e accattivante gli highlights della nuova Citroën C4 Picasso in tema di sicurezza, tecnologia & design, ecologia e risparmio, il team editoriale di Leonardo.it ha realizzato tre infografiche che sono state diffuse attraverso la Prima Doppia. Grazie ai contenuti freschi e originali, alla notorietà dei top influencer coinvolti (con il conseguente appeal in chiave Social) e ad un piano media di visibilità fatto di selezionati Rich Media, LeonardoADV ha garantito una straordinaria eco all'iniziativa, massimizzando contatti e interazioni 2.0.

«Le case history presentate - spiega ancora Alberto Zilli, Ceo di LeonardoADV - dimostrano la nostra competenza in fatto di progetti di comunicazione integrata. LeonardoADV si conferma strutturata per ideare e realizzare tali operazioni con una copertura a 360 gradi di tutti i settori. Andiamo oltre il semplice concetto di pianificazione pubblicitaria, per posizionarci come partner a tutto tondo dei nostri clienti. Gli ottimi risultati ottenuti con questi particolari progetti, infine, stanno incentivando le richieste provenienti dalle più svariate aree di mercato e di questo non possiamo essere che soddisfatti», conclude Zilli. 

MG