Digital

Kleenex debutta sui social network con Seolab

La società di web marketing del gruppo So Simple è stata scelta da Kimberly Clark per lanciare il brand sul mercato italiano dei social media. Dopo aver aperto la fan page di Facebook è stato lanciato il widget 'Quanto sei influenzabile? Scoprilo in un soffio', basato sulla personalizzazione dell'applicazione Quiz di Facebook. In arrivo anche l'applicazione 'Regala un'emozione'.
Seolab, società di web e community marketing del gruppo So Simple, è stata scelta da Kimberly Clark per lanciare il brand Kleenex sul mercato italiano dei social media.

La strategia di comunicazione punta sui Quiz ritenuti dal community manager Tin Hang Liu 'strumenti molto efficaci per fidelizzare gli utenti e attraverso i loro feed portarne di nuovi'.
Dopo aver aperto la fan page di Facebook dotata di Vanity url (personalizzazione del link: http://www.facebook.com/Kleenex.Italia) è stato lanciato il widget 'Quanto sei influenzabile? Scoprilo in un soffio', basato sulla personalizzazione dell'applicazione Quiz di Facebook. Partecipando al test si scopre in modo semplice quali sono gli accorgimenti per evitare di essere contagiati dall'influenza, in più il risultato del test brandizzato Kleenex può essere subito condiviso con tutti i contatti del profilo personale, permettendo un'alta viralità dell'applicazione.

Il Quiz è stato uno strumento utile anche per invitare gli utenti a partecipare attivamente al Kleenex Day, evento tenutosi in 100 piazze italiane dove promoter hanno sostituito fazzoletti di altri brand regalando pacchetti Kleenex corredati da astucci e buoni sconto. Tutte le foto scattate sono state poi inserite nell'album fotografico nella fan page dove i partecipanti hanno potuto taggarsi e commentare le immagini.

L'alta viralità delle operazioni di Seolab è assicurata dall'enorme bacino di utenti verso il quale vengono fatte le segnalazioni, sono infatti 2 milioni i fan appartenenti alle communities create e presidiate dalla società torinese. Prossimamente verrà lanciata l'applicazione 'Regala un'emozione' (personalizzazione di 'Send a gift'), che permetterà agli utenti di scegliere e regalare ai propri amici gli astucci Kleenex con frasi che indicheranno il proprio stato emotivo.

Nella strategia di comunicazione non poteva mancare la crossmedialità dei canali web, Seolab infatti sta creando canali Twitter e You Tube per completare la diffusione dell'influenza Kleenex.

SP