Digital
L'informazione medica approda sul web con Salute24.it
IlSole24Ore.com,
in collaborazione con Noemata , presenta www.salute24.it, il nuovo portale dedicato
all'informazione medica e rivolto a tutti gli utenti interessati ai temi della
salute in tutti i suoi aspetti: medico, scientifico, economico, etico e sociale.
Alimentazione, benessere e cosmetica, genitori e figli, scienze della vita: sono
solo alcune delle venticinque sottosezioni che compongo il sito.
Non mancano approfondimenti, focus, notizie sulla ricerca scientifica, sulle nuove terapie, sulle tecniche e sui brevetti. E uno sguardo attento ai problemi della terza età e della disabilità, ma anche alle nuove frontiere delle biotecnologie, con un'attenzione particolare per i temi economici legati al mondo della salute.
Il portale ospita inoltre una sezione multimediale ricca
di immagini, filmati e interviste con i professionisti del settore, per
avvicinare tutti i navigatori del web al pianeta salute con un linguaggio
semplice e indipendente. Un glossario di bioetica aiuterà
poi gli utenti a comprendere meglio i temi del
dibattito attuale.
In perfetta ottica 2.0, prevista anche la possibilità di votare gli articoli, commentarli e aprire discussioni intorno a temi specifici, creando occasioni di incontro e confronto. Grande rilevanza su Salute24.it sarà riservata all'informazione di servizio con la sezione 'Riferimenti utili' che permette agli utenti di cercare Asl, ospedali e farmacie. Sarà inoltre possibile consultare la modulistica per le esenzioni sanitarie e i database con le aziende farmaceutiche e biotecnologiche presenti sul territorio italiano.
Nella sezione 'SalutEconomia' sarà invece possibile seguire l'andamento degli indici e delle azioni del settore farmaceutico e biotecnologico. Salute24.it lavorerà in stretta sinergia con le redazioni del quotidiano Il Sole 24 Ore, del settimanale Il Sole 24 Ore Sanità e con la trasmissione di Radio 24 'Essere e Benessere', in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.
Allo scopo di garantire l'autorevolezza e la serietà dei contenuti il portale Salute24.it si avvale di un comitato scientifico d'eccellenza che comprende manager, medici, personaggi della società civile e del volontariato: Enrica Giorgetti, direttore generale Farmindustria, Francesca Merzagora, Onda Osservatorio, Ermanno Leo, medico chirurgo specialista in chirurgia oncologica Istituto Nazionale dei Tumori e presidente Areco Onlus, Riccardo Palmisano, vice president & general manager Genzyme e Don Vinicio Albanesi della Comunità Capodarco .
La redazione del nuovo portale è guidata dal responsabile editoriale Salvatore Patriarca, giornalista, e si avvale di Giacomo Luccichenti , medico neuroradiologo presso IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, in qualità di coordinatore scientifico.
La raccolta pubblicitaria del canale, il cui lancio è sponsorizzato da Olio Carli, è curata da WebSystem. A supporto del lancio è in programma una campagna pubblicitaria, pianificata a partire dal 10 ottobre su stampa nazionale quotidiana e periodica, banner e radio, curata dall'agenzia VanGogh.
La creatività riassume tutti i vantaggi del nuovo servizio in un concetto: prendersi cura di sé, ogni giorno, attraverso la conoscenza e l'approfondimento del mondo della medicina online.
Nel key-visual, una donna ascolta il battito del proprio cuore con uno stetoscopio che termina in un mouse, e, in questo modo, rimanendo 'sempre in linea con la sua salute', come dichiara l'headline.
Al progetto hanno lavorato l'art Monica Baraldi, i copy Sara Lometti e Alessandro Esposito con la direzione creativa di Giorgio Guzzi. L'interactive design group ha lavorato sotto la direzione creativa di Max Galli.

