Digital
La Fondazione Ronald McDonald si racconta con Tribal DDB Italia
In occasione dell’apertura della nuova ‘Casa lontano da casa’ di Firenze, l’organizzazione no profit per l’infanzia, presente in 57 Paesi nel mondo, si è affidata all’agenzia per far conoscere le sua attività e i suoi centri. Focus delll'iniziativa una campagna 'social'.
La Fondazione Ronald McDonald è un’organizzazione no profit, presente in 57 paesi nel mondo, finalizzata a migliorare la salute e il benessere dei bambini. In Italia dal 1999 è presente in prossimità e all’interno dei principali ospedali pediatrici con le Case Ronald e le Family Room Ronald McDonald. In questi spazi, vere e proprie ‘Case lontano da casa’, la Fondazione offre ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie, durante il periodo di terapia. In occasione dell’apertura della nuova ‘Casa lontano da casa’ di Firenze, la Fondazione si è affidata a Tribal DDB Italia per far conoscere le sua attività e i suoi centri. Per farlo, l’agenzia ha sviluppato una campagna social che racconta la Fondazione e l’importanza di mantenere unito un nucleo familiare in momenti così critici. Il tema davvero delicato è stato reso attraverso la voglia di gioco, il bisogno di sentire vicini i propri cari e attraverso scelte cromatiche e iconografiche tipiche del mondo dei bambini. Pensieri, disegni, foto che raccontano con leggerezza la speranza di guarire, di tornare a casa e tornare a essere bambini.
Il risultato per la pagina Facebook.com/FondazioneRonaldMcDonald è stato un salto da 2.099 'Mi piace' - il 18 febbraio - a oltre 12.000. Quasi sestuplicando i fan in soli 45 giorni e raggiungendo una portata di oltre 10 milioni di utenti. Con una media di 166 like a soggetto e 210 interazioni inclusi commenti e condivisioni che hanno sancito, anche su Facebook, che “Casa è dove sono mamma e papà”.
Credits_
Digital creative/copywriter: Luca Bartoli
Digital creative/art director: Roberto Rotta
Community manager: Pasquale Pinto
Project manager: Antonio Di Donato
Account director: Barbara Damonte
Account executive: Lorenzo De Magistris
Brand manager: Sara Stroppa

