Digital

La Settimana della Moda di Milano spopola su media online e social network

L’hashtag #MFW menzionato più di 4.247 volte in Italia e oltre 102.663 volte nel mondo. Moschino è il brand che ha ottenuto il maggior numero di tweet. Le mention di “Milano” aumentano dell’898%, complice anche la Social Media Week.
Augure , società che sviluppa programmi software dedicati ai professionisti della comunicazione, ha analizzato l’impatto della Settimana della Moda di Milano su social network, blog e media online. La Fashion Week si conferma tra gli appuntamenti più seguiti sul web in Italia e nel mondo.

Su Twitter l’hashtag #MFWdella Milan Fashion Week è stato menzionato oltre 4.247 volte in Italia e più di 102.663 volte nel mondo. Spostando l’attenzione sulle maison, Moschino è in testa alla classifica dei fashion brand con il maggior numero di mention su Twitter, seguito da Versace, Roberto Cavalli, Fendi, Gucci, Prada, Armani, Emilio Pucci, Ferragamo e Costume National.

I 10 principali influencer* italiani durante la Milan Fashion Week sono Paola Bottelli , Robyberta Smilemaker , Arianna Chieli , Laura Grampa , Chiara Campione , Letizia Schätzinger , GianlucaOM , Federica Geria , Alessandra Airò e Rossella Padolino .

Infine, se in una settimana ordinaria “Milano” ottiene in media 6.430 citazioni nel mondo online (circa 918 su base quotidiana), il dato aumenta vertiginosamente nel periodo tra il 17 e il 24 febbraio - grazie alla Settimana della Moda e alla Social Media Week - momento in cui la capitale lombarda si ritrova protagonista del web con 64.194 mention (9.170 al giorno) e una crescita dell’898%rispetto alla settimana precedente.

* Augure prende in considerazione tre parametri per definire gli“influencers”: a) esposizione: il potenziale pubblico di ogni utente in base alla sua community sui social network; b) share of voice: livello di partecipazione/interazione; c) eco: la capacità di generare opinioni e relative citazioni su un tema specifico

MF