UPDATE:
AccessiWay rinnova a Disclosers l’incarico per la gestione delle attività di PR e Media RelationsGruppo Il Sole 24 ORE: presentata la nuova Brand identity firmata Studio FM Milano. L'evoluzione è celebrata da un'operazione di comunicazione on site realizzata da Serviceplan Italia, un videoracconto e la campagna “Presenti al futuro”La 29ª Annual Global & Italian CEO Survey di PwC delinea un 2026 di cauto ottimismo per i CEO italiani: il 62% prevede una crescita economica, con una fiducia nel proprio fatturato superiore alla media mondialeRai Pubblicità anticipa il lancio dell'offerta commerciale per la stagione 2026 puntando su una strategia che trasforma il ciclismo in una piattaforma di comunicazione continuativa e crossmedialeMarta Magni entra in Straumann Group nel ruolo di nuova HR Director per l’Italia"Oltre il risultato": l'ottavo numero di Comprendere propone un’analisi dello sport come dimensione strategica per lo sviluppo civile, educativo ed economico del PaeseUfficiale: la pubblicità arriva su ChatGPT con i primi test avviati da OpenAI, che ridisegna il modello di business dell’AI conversazionaleH&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”
Digital

"Lancia Taste of the City", online il progetto internazionale firmato Bitmama

Un video interattivo e 3 famose fashion blogger per comunicare sul web la gamma Ypsilon. Nelle immagini video, realizzate da Armando Testa, le vediamo attraversare ciascuna una città diversa - rispettivamente Parigi, Madrid e Milano. I loro compagni di avventura sono PC, tablet e smartphone: per una cool hunter condividere istantaneamente le proprie fonti d’ispirazione è d’obbligo.
clicca per ingrandire
Ypsilon mostra ancora una volta la propria natura di compatta metropolitana e tecnologica con “Taste of The City”, un progetto che racconta l’Urban Style europeo unendo le potenzialità del linguaggio filmico con nuove funzioni interattive.
 
“Taste of the City” è tutto ciò che fa tendenza nei contesti cittadini contemporanei. È istinto per le possibilità offerte dalla metropoli. È passione per gli ultimi trend in materia di design, stile, eventi, ma anche food - inteso come “foodtainment”, nuova forma creativa in cui confluiscono moda, arte e spettacolo.

Guarda il video

Ypsilon ci fa entrare in questo mondo, guidandoci alla scoperta del “gusto” delle mete più fashion d’Europa. Protagoniste insieme alle auto della gamma, tre fashion blogger di fama internazionale, apprezzate da decine di migliaia di follower: la francese Louise Ebel, la spagnola Aida Domenech e l’italiana Eleonora Carisi.

Nelle immagini video, realizzate da Armando Testa, le vediamo attraversare ciascuna una città diversa - rispettivamente Parigi, Madrid e Milano. I loro compagni di avventura sono PC, tablet e smartphone: per una cool hunter condividere istantaneamente le proprie fonti d’ispirazione è d’obbligo.

La digital agency Bitmama ha sucessivamente evoluto il filmato e le funzionalità multimediali, creando un prodotto interattivo che consente di vivere in prima persona un’esperienza del tutto inedita.Una volta atterrati sull’indirizzo http://www.lancia.it/it/ypsilontasteofthecity, è possibile scegliere la blogger e il modello Ypsilon che si desidera conoscere da vicino.

Comincia così l’interactive experience creata da Bitmama, che amplia i confini dello storytelling del film simulando una comunicazione virtuale tra testimonial e utente.L’interfaccia, che imita quella di un device mobile, permette di seguire nel clip la ragazza per le strade cittadine, e nel frattempo ricevere “live” le sue notifiche. Per aprirle, basta un click sulla tab on screen.

I messaggi sono molteplici, e spaziano da informazioni istituzionali o di prodotto a suggerimenti lifestyle. Lo spettatore può, nel corso della visione, approfondire la biografia della blogger, scoprire i luoghi più interessanti della città, richiedere un itinerario cool realizzato dall’esperta e vestire a sua volta i panni del trendsetter suggerendo le location urbane che ama di più. Ma anche conoscere il dealer più vicino, approdare al form per registrarsi alla newsletter Lancia o entrare nel configuratore della propria vettura preferita.

I contenuti saranno inoltre aggiornati e modificati nel tempo, per comunicare di volta in volta le novità più rilevanti per il pubblico e per il Brand. Un progetto ricco, dunque, anche sul piano tecnologico.

Grazie alla creazione di un player sofisticato, è stato possibile fondere la potenza comunicativa del film con la facilità di interazione dell'HTML5. Layer creativi sono stati sovrapposti sul video, associando le immagini a determinati comportamenti. Il risultato? L’utente può navigare agilmente tra gli elementi senza mai dover abbandonare il filmato. La user experience è coinvolgente e intuitiva, la manutenzione da parte degli sviluppatori è semplice, la registrazione dei dati è automatica e poco invasiva. In più, il prodotto è accessibile tramite computer e da quasi tutti i dispositivi mobili esistenti.

Per finire, all’iniziativa sono collegati due concorsi. Il primo consente di vincere una Taste Lesson privata tenuta da un famoso esperto di moda, food o design. Il secondo offre ai possessori di Lancia Ypsilon l’opportunità di ricevere un premio in più, riservato esclusivamente a loro: un trattamento di bellezza completo per la propria Fashion City Car.

Bitmama è la joint venture Reply e Armando Testa, specializzata in comunicazione digitale creativa multicanale.

Direttore Creativo Esecutivo e Partner: Maurizio Sala
Direzione Creativa: Francesco Milanesio, Emanuele Zangirolami

Art Direction: Riccardo Albertazzi, Emanuele De Donno
Copywriting: Chiara Fissore
Sviluppo Front-End: Jacopo Moretto, Simone Giay-Levra
Sviluppo Back-End: Walter Picco
Piattaforma tecnologica: SHAAv

MF