Digital

Leroy Merlin si fa nuovo online con Adacto

Il sito, rinnovato nella veste grafica e pensato in ottica multidevice, è stato ripensato con un nuovo approccio nella gestione della comunicazione in cui il 'fai-da-te' viene interpretato nella sua essenza. La navigazione per aree conduce alla scelta dei prodotti attraverso un percorso articolato e pensato per differenti tipi di target e di esigenze.
Adacto firma il restyling del sito leroymerlin.it e compie il primo passo verso la definizione della nuova identità cross canale del brand attivo nella grande distribuzione del bricolage.

Il sito, rinnovato nella veste grafica e pensato in ottica multidevice, è stato ripensato da Adacto con un nuovo approccio nella gestione della comunicazione in cui il 'fai-da-te' viene interpretato nella sua essenza, restituendo anche online la forte vocazione di Leroy Merlin all’accompagnamento all’acquisto.

Un nuovo sito, che conduce il navigatore all’interno di una guida del 'fai-da-te': una gamma di oltre 70.000 prodotti, navigabile per aree tematiche, dal mondo progetto dedicato alla cucina e al bagno, ai prodotti tecnici, decorativi, per spazi all’aria aperta. La navigazione per aree conduce alla scelta dei prodotti attraverso un percorso articolato e pensato per differenti tipi di target e di esigenze: un motore di ricerca rinnovato per chi vuole trovare con rapidità un prodotto specifico, filtri di ricerca e tool interattivi per coloro che necessitano di essere guidati e una nuova sezione dedicata a tutte le offerte, per poter avere sempre un accesso privilegiato alle occasioni e novità del momento.

Il website è stato totalmente ri-progettato da Adacto per rispondere in maniera dinamica e immediata alle nuove esigenze del cliente cross canale che vuole informarsi prima di acquistare, consultare schede prodotto complete, comparare prodotti simili, accedere a schede di posa e video o prenotare i corsi gratuiti in negozio per imparare con facilità il fai-da-te.

"Questo go live segna l’inizio di una trasformazione - commenta Caterina Nincevich, Direttore Internet Leroy Merlin Italia - quella che la nostra insegna è chiamata ad affrontare: quella di offrire ai clienti un’esperienza personalizzata, semplice e coerente tra tutti i canali, al centro dei quali vivono il prodotto, i progetti, i nostri collaboratori. La cross-canalità rappresenta un’opportunità straordinaria per sviluppare e rafforzare la relazione con i 'nostri clienti-abitanti'".

Il sito è rinnovato anche nelle funzionalità, altro valore aggiunto per i fruitori. "Abbiamo sviluppato nuove funzionalità - spiega Giambattista Cerri, Responsabile Tecnico Leroy Merlin Italia - pensate per rafforzare la relazione diretta con i nostri utenti. Dalla toolbar multifunzione alla nuova area MY LM, lo spazio riservato ai nostri utenti dove salvare e ritrovare con semplicità tutti i contenuti legati al proprio profilo personale: anagrafica, wishlist prodotti, saldo punti e progetti per i clienti che hanno sottoscritto Carta Idea. Il primo passo verso la realizzazione di una piattaforma integrata di Social-Commerce".

"Il nostro legame con l’azienda - racconta Andrea Cinelli, General Manger Adacto - è forte e consolidato: continuiamo a condividere obiettivi importanti e a trovare insieme le migliori soluzioni per raggiungerli. Il go live del nuovo sito è stata una sfida impegnativa e gratificante - conclude Cinelli - lo sforzo dell’agenzia è stato corale, tutte le diverse professionalità sono state coinvolte nelle fasi di progetto per riuscire a portare online un sito fortemente integrato tra realtà fisica e virtuale".

SP