Digital
Maxicono si impegna contro la deforestazione
Le immagini di una splendida foresta tropicale, che ben presto però lasciano
il posto a scene della devastazione provocata dall'uomo, mentre una voce recita:
'Il 50% delle foreste distrutto in meno di 30 anni. Il 40% potrebbe esserlo nei
prossimi 20. Ogni ora spariscono tre specie di animali e vegetali. Ogni minuto
perdiamo 250 mila metri quadrati di foresta'.
Si 'apre' cosi' il docu-film ideato per Maxicono Motta da Bocconi Trovato & Partners, che intende dare la massima visibilità al progetto Ride4Planet e denunciare il disastro che ogni giorno colpisce il polmone verde del Pianeta, sensibilizzando tutti a sostenere la salvaguardia delle foreste amazzoniche. L'iniziativa Ride4Planet - Corriamo per il Pianeta (www.ride4planet.it), voluta dal Jir Team Scot, con il suo campione, Andrea Dovizioso, e dalla giornalista e conduttrice tv Tessa Gelisio, con il prezioso sostegno di Maxicono-Motta, ha già permesso di salvare ben un milione di metri quadrati di foresta di El Milagro in Argentina.
Oltre infatti a sostenere l'adozione concreta di una foresta, il docu-film, on line da oggi sul sito dell'iniziativa e su tutta la rete, vuole rappresentare una forte denuncia contro il disinteresse che c'è attorno al disastro della deforestazione. Collegandosi al sito www.ride4planet.it è possibile fare una donazione minima di 15 euro, che consentirà di intervenire in modo concreto per la salvezza di una foresta, quella di El Milagro, in Argentina.
"Solo il 13% delle foreste del Pianeta sono tutelate, tutto il resto del patrimonio verde della Terra rischia di essere distrutto dall'uomo – sottolinea Tessa Gelisio, presidentessa di forPlanet -. Gia' oggi, rispetto a soli 30 anni fa, il 50% di questo vero e proprio tesoro da cui dipende la vita di tutti noi, e' sparito. Grandi iniziative come quella di Al Gore hanno portato all'attenzione di tutti i disastri legati alla deforestazione, non da ultimi quelli sul clima, ma ora servono interventi concreti, in grado di tutelare definitivamente le foreste rimaste. Ecco perché, grazie alla volontà di Maxicono Motta, è nata l'iniziativa Ride4Planet che vuole salvare dalla deforestazione una importantissima area in Argentina, e questo docu-film di denuncia che speriamo, anche grazie all'impegno di un personaggio dello sport come Andrea Dovizioso, arrivi a quante piu' persone possibile".

