Digital

mCommerce, il 24% degli acquisti su Privalia è via mobile

Per il club privato di vendite online, il mobile costituisce un canale di vendita consolidato: ben il 44% delle visite totali al portale avviene, infatti, attraverso mobile, e di queste molte si concretizzano in acquisti, come dimostra il fatto che, nel mese di febbraio, il 24% degli acquisti sono stati realizzati da mobile, registrando una crescita del 91% sul 2012.
Le abitudini di acquisto degli italiani si stanno evolvendo molto rapidamente, come confermano i dati dello studio condotto da Human Highway, presentati oggi in occasione del convegno Netcomm e-Payment 2013 a Milano (vedi notizia correlata).

Non solo aumentano gli italiani che acquistano online, ma grazie alla forte evoluzione tecnologica dei dispositivi mobile, gli e-shopper dimostrano sempre più fiducia nell’acquisto tramite smartphone e tablet.

Secondo quanto emerso dai dati di una recente ricerca promossa da Privalia sugli oltre 2,5 milioni di soci italiani, se nel 2012 appena il 4% degli acquisti effettuati online risultava generato da dispositivi mobile, a febbraio 2013 il dato rilevato era superiore al 10% degli acquisti effettuati dai 14milioni di individui, che hanno comprato online nell’ultimo trimestre. In soli 12 mesi infatti l’incidenza degli acquisti da smartphone e tablet è più che raddoppiata.

Privalia, il club privato di vendite online, è stata fra i primi a credere ed investire nel canale mobile ed oggi le sue performance superano di molto quelle del settore.



Per Privalia il canale mobile costituisce oggi un canale di vendita consolidato: oggi registra il 44% delle sue visite totali attraverso mobile, e di queste molte si concretizzano in acquisti, come dimostra il fatto che il 24% degli acquisti nel febbraio 2013 sono stati fatti da mobile, registrando una crescita del 91% sul 2012.

In termini di volumi, infine, il 25% del totale del fatturato è oggi sviluppato da Privalia sul canale mobile, contro il 12% dello scorso anno.

Attualmente, le applicazioni di Privalia Mobile per iOS e Android hanno inoltre raggiunto oltre 1,8 milioni di download in tutto il mondo, con una valutazione di 4/5 sia nell’Apple Store che in Google Play.

Privalia continua così la sua crescita nel canale mobile, crescendo il doppio rispetto alla crescita del mercato.



Cosa decreta il successo di una App? Secondo Valentina Visconti, Country Manager di Privalia Italia, “si possono usare tre parole, usability, velocità, dinamicità: usability e velocità sono fondamentali e influenzano fortemente il giudizio che gli utenti daranno della app stessa. I nostri soci si informano nella community sull’utilità e funzionalità dell’app prima ancora di scaricarla. La dinamicità dei contenuti proposti spinge gli utenti a tornare più e più volte”.

L’identikit del mobile buyer secondo Privalia

Alcune informazioni curiose sull’evoluzione del comportamento d’acquisto degli italiani emergono anche dall’indagine condotta da Privalia sulle abitudini di acquisto dei suoi 2,5 milioni di soci in Italia, che sottolinea come tablet e smartphone rappresentano oggi uno strumento indispensabile grazie alla loro versatilità e flessibilità di utilizzo, e come grazie a questi nuovi strumenti non esistano più confini per navigare e fare shopping:

• L’86% degli intervistati dichiara di connettersi da dispositivo mobile dalla propria abitazione, il 54% dall’ufficio e ben il 25% anche quando si trova sui mezzi pubblici.

• La maggioranza di tutti coloro che scelgono il canale mobile per effettuare i propri acquisti sia
rappresentata dagli uomini, ovvero il 56,2% contro il 43,8% delle donne.

• 582 euro è la spesa media di chi fa shopping da mobile.

• Considerando la spesa media, gli uomini spendono in media 44 € in più rispetto alle donne.
Il dato potrebbe essere influenzato dal fatto che gli uomini sono, seppur di misura, più
‘tecnologici’, confermato anche dal fatto che il 97% degli uomini possiede uno smartphone contro
il 91% delle donne.

MG