UPDATE:
AccessiWay rinnova a Disclosers l’incarico per la gestione delle attività di PR e Media RelationsGruppo Il Sole 24 ORE: presentata la nuova Brand identity firmata Studio FM Milano. L'evoluzione è celebrata da un'operazione di comunicazione on site realizzata da Serviceplan Italia, un videoracconto e la campagna “Presenti al futuro”La 29ª Annual Global & Italian CEO Survey di PwC delinea un 2026 di cauto ottimismo per i CEO italiani: il 62% prevede una crescita economica, con una fiducia nel proprio fatturato superiore alla media mondialeRai Pubblicità anticipa il lancio dell'offerta commerciale per la stagione 2026 puntando su una strategia che trasforma il ciclismo in una piattaforma di comunicazione continuativa e crossmedialeMarta Magni entra in Straumann Group nel ruolo di nuova HR Director per l’Italia"Oltre il risultato": l'ottavo numero di Comprendere propone un’analisi dello sport come dimensione strategica per lo sviluppo civile, educativo ed economico del PaeseUfficiale: la pubblicità arriva su ChatGPT con i primi test avviati da OpenAI, che ridisegna il modello di business dell’AI conversazionaleH&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”
Digital

MediaEngine firma il progetto PinTower per UniCredit

Un sito responsive, integrato con i social dedicati, ideato per promuovere il contest fotografico dedicato alla suggestiva UniCredit Tower. Sono 544 gli utenti registrati nella prima settimana, per un totale di 491 foto caricate
È online dal 9 ottobre scorso il sito www.unicredit-tower.it sviluppato dalla digital agency MediaEngine per UniCredit. Il progetto - di cui MediaEngine ha curato concept, naming, sviluppo e integrazione con i social media - ruota intorno al concorso fotografico PinTower (valido dal 9 ottobre al 6 dicembre 2013) aperto a tutti gli utenti e dedicato alla suggestiva UniCredit Tower, il nuovo Quartier Generale del Gruppo UniCredit a Milano.



Rispondendo agli obiettivi di comunicare la presenza di UniCredit nel centro direzionale di Porta Nuova, valorizzare l'attrattività del nuovo spazio architettonico permettendone anche la visita all'interno, rafforzare la presenza del brand sui social network e potenziare la base di fan, il team di MediaEngine ha deciso di promuovere e animare il concorso fotografico attraverso un sito responsive (le pagine si adattano automaticamente per una visualizzazione ottimale con tutti i tipi di device e risoluzioni) fortemente integrato con i canali social dedicati quali Pinterest, dove il profilo UniCredit è stato aperto ex novo, e Facebook, dove è stata creata una tab dedicata.

Il sito www.unicredit-tower.it mostra in home page una sorprendente visione dall’alto dello spire, la guglia che corona la sommità del grattacielo più alto d'Italia, disegnato dall'architetto argentino Cesar Pelli. L’immagine potrà nel tempo essere sostituita dalla redazione del sito con una delle foto caricate dagli utenti. Quattro le sezioni presenti: Le Torri, Concorso, Registrati e Gallery. Attraverso la sezione Registrati l'utente può partecipare al concorso compilando un form semplice e immediato.

Grazie all'integrazione del sito con i canali social tutte le foto caricate all'interno della Gallery, che si compone dinamicamente in un'unica pagina adattandosi al numero di immagini caricate e ai pin ricevuti, vengono direttamente pubblicate anche sulla board dedicata di Pinterest e sulla tab di Facebook, amplificandone la visibilità complessiva. Le inte
clicca per ingrandire
razioni che avverranno sui profili social, come i repin e like, saranno considerate dalla giuria in occasione della selezione finale delle migliori immagini in grado di documentare il cambiamento di Milano e valorizzare la capacità espressiva di tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa.

«La realizzazione del progetto PinTower - afferma il fondatore di MediaEngine Emanuele Del Signore (in foto) - rappresenta per noi un'importante conferma della capacità di ideare soluzioni di comunicazione efficaci, pensate per essere integrate con i social network sfruttandone le potenzialità, e in grado di rispondere agli obiettivi del cliente: awareness e data base building. Il risultato ha soddisfatto in pieno le aspettative del cliente e questa è, a mio parere, un'ottima premessa per il successo dell'intera iniziativa. La partecipazione di pubblico e utenti è stata infatti da subito molto alta. Nella sola prima settimana il sito ha registrato circa 5.500 visitatori unici, 21.000 pagine viste, 544 utenti registrati e 491 foto caricate, con un tasso di
conversione visitatori/utenti iscritti superiore al 10% e di utenti iscritti/utenti che hanno caricato delle foto vicino al 90%».

MF