Digital
Microsoft Adv chiude il 2011 a oltre +12,5%, nel 2012 acquisisce Skype e rinnova Msn
La concessionaria di Microsoft, che conta su un network in grado di raggiungere 18,5 milioni di utenti unici (ovvero il 67% degli italiani online), ha acquisito la raccolta di Skype: agli investitori vengono proposti per ora tre formati in home page, a cui se ne aggiungeranno altri ad hoc per le videochiamate. Restyling in atto invece per il portale Msn, che si presenta con nuovo look&feel e più contenuti originali.
La divisione advertising si occupa di gestire la raccolta di tutto il network Microsoft, in grado di raggiungere 18,5 milioni di utenti unici (ovvero il 67% degli italiani online, che ammontano a 27,6 milioni), equamente suddivisi tra uomini e donne.
.jpg)
Giorgio Gabrielli, country manager advertising & online, alla guida di un team di 15 persone presenti su Milano e Roma, in un incontro organizzato oggi, 12 aprile, a Milano, ha presentato tutte le novità dell'offerta e i progetti per l'anno in corso.
In primis è stata annunciata l'acquisizione, da parte di Microsoft Advertising, della raccolta di Skype, che conta 250 milioni di utenti unici nel mondo, di cui 8,4 milioni in Italia, che lo utilizzano principalmente per effettuare conference call e videochiamate e per scambiare messaggi e contenuti.
"Si tratta di un mezzo che nel nostro Paese ha un percepito molto alto e che viene utilizzato anche dalla aziende - ha spiegato Gabrielli -. Su Skype non proporremo ai clienti nè impression nè performance, ma sponsorizzazioni, che consentiranno di raggiungere un target mirato sia su attraverso il pc che sul canale mobile. L'obiettivo delle campagne sarà più che altro accrescere l'awareness dei vari brand che decideranno di investire anche su questo mezzo".
Al momento sono tre i formati che è possibile pianificare all'interno dell'home page di Skype, a cui se ne aggiungeranno presto altri ad hoc per le videochiamate. Fanno già parte della rosa di clienti protagonisti di campagne su Skype Mini, Fiat, Banca Intesa, Ferrero.
L'acquisizione di Skype arricchisce ulteriormente l'offerta della concessionaria, caratterizzata da un approccio multicanale, in grado di presidiare tutti gli schermi. Pianificare sul network di Microsoft Advertising significa infatti raggiungere 13,8 milioni di utenti unici attraverso Skype e Messenger, 3,8 milioni tramite msn, 6 milioni attraverso Hotmail, 2,9 milioni tramite Bing e 1 milione attraverso X Box Live.
Numeri importanti, che consentono al network di Microsoft Advertising di posizionarsi sul mercato al terzo posto in termini di audience nel ranking stilato da Audiview, che vede in pole Google seguito da Facebook.
Buoni i risultati anche sul fronte della raccolta. "Il fiscal year deve ancora chiudersi (terminerà il 30 giugno, ndr.), ma il 2011 inteso come anno calendariale si è chiuso con un fatturato in crescita di oltre il 12,5%, ovvero superiore alla media del mercato dichiarata da Fcp sul digital. L'obiettivo per quest'anno è crescere ulteriormente", ha affermato Gabrielli.
L'attenzione di Microsoft Advertising non è concentrata soltanto sulla tecnologia ma anche sul fronte media, come testimonia l'impegno attuale posto nel rinnovamento del portale msn. Realizzato in ottica social, per agevolare la comunicazione con i lettori, msn è aggiornato 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, e offre agli utenti l'opportunità di vivere esperienze esclusive. "Il look&feel del sito è già cambiato - ha dichiarato il manager -, ora punteremo sempre più sui contenuti originali per offrire a utenti e inserzonisti un portale ancora più appealing e completo. Per massimizzare l'efficacia del messaggio pubblicitario, punteremo ancora di più sui contenuti verticali. Tra i progetti in cantiere per quest'anno una maggiore focalizzazione sulle news e sulle donne, magari attraverso il lancio di nuovi canali".
All'incontro organizzato da un operatore web inevitabile riflettere in merito all'efficacia delle campagne condotte in rete, mezzo su cui gli investimenti, seppur in continua crescita, restano ridotti. Come ha sottolineato Gabrielli, "il web, pur avendo un costo molto inferiore rispetto ad altri media, è in grado di offrire un notevole contributo, soprattutto se utilizzato in abbinamento ad altri mezzi, in primis la tv".
"Pianificare in rete permette agli investitori di raggiungere target ormai difficilmente intercettabili attraverso le tradizionali campagne televisive, come i più giovani ad esempio - ha continuato il manager - e dunque di amplificare l'efficacia del messaggio pubblicitario. Se a questo si aggiunge il fatto che ormai oggi la gran parte di noi vive costantentemente connessa alla rete, si capisce come per le aziende investire su Internet sia ormai imprescindibile".
D'altra parte, gli esempi virtuosi di campagne condotte puntando sull'abbinata tv-web non mancano. Uno è senz'altro costituito dal piano di comunicazione messo in atto da Perfetti Van Melle per il lancio di Vigorsol 3D. "Una vera e propria multiscreen strategy - ha sottolineato Gabrielli - poichè lo spot televisivo è stato pianificato anche sul network di Microsoft Advertising, così da raggiungere gli utenti anche attraverso pc e XBox. I risultati sono stati ottimi, basti pensare che le complete view del filmato si sono attestate a 5 milioni, che per il web è davvero un record".
Serena Piazzi

