UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Digital

Milioni di views e risultati misurabili per le campagne di FabbricaVirali

Il 2009 per la divisione web di Haibun è stato un anno di grandi soddisfazioni. 12 le produzioni dell'anno scorso, rispetto alle 9 del 2008: tra quelle degne di nota Comix, l'operazione concertata con J.Walter Thompson per Heineken, Alpitur, Mtv e la Comunità Europea, Skype, Missioni Don Bosco, Giocodigitale.it e MiTo Settembre Musica.
Prometteva, al momento della sua nascita, di rivoluzionare il mercato delle produzioni conferendo il definitivo appeal alle campagne virali, con il plus del contenimento dei costi. Grazie alla sua scientifica capacità di registrare le views e di fornire al cliente in tempo reale l'andamento della campagna, FabbricaVirali ha mantenuto la promessa.

La divisione web di Haibun nel 2009 ha firmato dei veri e propri cult del viral come Comix e in questi giorni si gode il successo dell'operazione concertata con J.Walter Thompson per Heineken e un lucidalabbra al sapore di birra.

Nata nel novembre 2007 come forma sperimentale legata al percorso di una campagna virale, dall'ideazione alla sua diffusione in rete, FabbricaVirali ha realmente portato a Haibun, di cui è divisione per il web, un grande valore aggiunto che può essere facilmente interpretato dai dati generali del 2009.

Afferma Francesca Valenti (nella foto), responsabile della divisione: "Il 2009 per FabbricaVirali è stato un anno di grandi soddisfazioni e di grande crescita sia in termini di fatturato, sia di risultati. Siamo passati dalle 5 produzioni del 2008 alle 12 del 2009. FabbricaVirali, inoltre, è l'unica in Italia a fare risultati importanti in termini di views (visualizzazioni del filmato) che otteniamo grazie alle nostre capacità di fare seeding, vale a dire 'spargimento sulla rete'. Cito un paio di esempi: Comix, in 4 mesi oltre 2 milioni e 200 mila views e in costante crescita; AlfaMiTo GPL in poco più di un mese oltre 400 mila views".

"In un momento di crisi e di budget ridottissimi - prosegue Valenti - i risultati tangibili sono più importanti che mai. Il virale consente un investimento inferiore a qualsiasi spot ma può raggiungere, creando engagement con il consumatore, milioni di persone senza i costi di media. Un esempio importante è il recente Heineken Beer Gloss, da un'idea straordinaria di J. Walter Thompson legata a un lucidalabbra al sapore di birra. Siamo orgogliosi di essere stati scelti per quella che ad oggi è l'operazione virale più completa realizzata in Italia".

Tra le altre produzioni del 2009 per FabbricaVirali si segnalano anche: Alpitur, Mtv e la Comunità Europea, Skype, Missioni Don Bosco, Giocodigitale.it e MiTo Settembre Musica.

Il processo è molto accurato, come ricorda Valenti: "Ogni nostra campagna è sottoposta a un accurato processo che può così essere riassunto: postare il video su tutti i server video più frequentati, contattare, gestire e ottenere la pubblicazione del virale sui blog più interessanti relativi all'argomento/prodotto trattato, generare e alimentare il passaparola (buzz) attraverso il sostegno delle conversazioni sui blog e nei social network più conosciuti alimentando l'interesse per la campagna. Questa è, di base, l'attività del seeding".

Processo che è fortemente sostenuto anche dalla partnership in esclusiva per l'Italia con l'inglese The Viral Factory, società leader di settore nel mondo.

Altrettanto importante è la fase del tracking, la verifica costante dei contatti effettuati dalla campagna virale.: "Utilizziamo un software di tracking che da al cliente in tempo reale l'andamento della campagna virale, fornendo i dando dati sulla nazionalità delle views, grafici, analizzando i commenti e individuando tutti i blog e siti dove il virale è stato pubblicato".

"ll marketing virale - prosegue Fracca (presidente di Haibun) - è uno strumento molto potente se usato nella maniera giusta, e può portare a risultati straordinari. Oggi siamo felici di constatare che la nostra scommessa su uno strumento sottovalutato da tutti, si stia rivelando vincente e che ci veda protagonisti con ottimi risultati".

SP