Digital

Monforte punta sulla ‘gamification’, il coinvolgimento emotivo che fa bene ai brand

Creatività, know-how, customer care ed entusiasmo gli ingredienti per progetti di successo a supporto delle aziende. Come dimostrano i i recenti successi di Nokia Social Hunt e Seat PG Connection Game, due iniziative finalizzate all’aumento della fidelizzazione dei consumatori nei confronti dei brand.
Monforte, web & new media agency, conferma l’efficacia dei propri progetti al servizio delle aziende con i recenti successi di Nokia Social Hunt e Seat PG Connection Game, due iniziative finalizzate all’aumento della fidelizzazione dei consumatori nei confronti dei brand.

Il format proposto da Monforte, basato su una versione 2.0 della caccia al tesoro, ha saputo coinvolgere il pubblico sia online che sul territorio, raggiungendo molteplici obiettivi di marketing, quali fare testare un prodotto, promuovere un’app o un sito web, pubblicizzare un esercizio commerciale o fare branding attraverso strategie di engagement.

Per vincere questa sfida, Monforte ha collaudato e messo a punto un modello di 'gamification' fondato su solide competenze e supportato da un team dedicato, in grado di esprimere al meglio gli elementi di ogni progetto di successo in questo campo. Tra questi: la creatività, che nasce dallo studio del dna del cliente, da declinare poi secondo un’idea originale, che sfrutti lo story-telling che sia coinvolgente e semplice tale da garantire un’ampia partecipazione; la fase tecnico-realizzativa, poiché un progetto di gamification deve garantire un alto livello di user experience e fondarsi su un’architettura in grado di sostenere agevolmente grossi volumi di traffico; l’attenzione ai giocatori utenti, attività da affidare a un team esperto, flessibile, in grado di operare in forti condizioni di stress, sfruttando tutti i canali a propria disposizione per supportare al meglio gli utenti; l’entusiasmo, forse una delle caratteristiche più importanti, dal momento che i progetti di gamification, proprio perché guidati da logiche di marketing e saldamente inquadrati nel rigore normativo che ne deriva, rappresentano innanzitutto occasioni di divertimento e contatto diretto con il brand.

Sono gli organizzatori a dover tenere alto il livello di energia e di interazione con e tra gli utenti all’interno di un progetto creativo vicino ai valori del brand e sostenuto da elevate competenze tecnologiche.

Monforte, per illustrare le due recenti case history di grande successo, Nokia Social Hunt e Seat PG Connection Game (progetti per i quali ha curato concept, organizzazione, regia, promozione, comunicazione, realizzazione tecnica, customer care e tutte le altre attività correlate), ha realizzato infografiche, presentazioni e video, consultabili su www.monforte.it, su http://monforte.it/mindthegap.html e sul canale YouTube http://www.youtube.com/user/MonforteIT.

MG