UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

Nasce 3Settanta, agenzia milanese di editoria digitale

Progetti di editoria digitale su tablet e iPad. Questa la specializzazione di 3Settanta, nuova agenzia con base operativa nel cuore di Milano. L'obiettivo della società è quello di supportare le aziende in ogni fase di ideazione e implementazione di progetti digitali con un servizio, come dice il nome stesso, 'a 370 gradi'.
Prende il via 3Settanta, la nuova agenzia attiva nel settore dell’editoria digitale e specializzata nella progettazione, realizzazione e pubblicazione di giornali, riviste, cataloghi e prodotti editoriali su tablet e iPad.
Più in particolare, la start up nasce con l’obiettivo di fornire una risposta concreta alle imprese interessate a sfruttare i molteplici vantaggi offerti dalla tecnologia digitale e dai nuovi devices, che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il mercato editoriale. 

Un esempio concreto dei servizi offerti da 3Settanta è la demo scaricabile gratuitamente che l'agenzia ha pubblicato su Apple Store: http://itunes.apple.com/it/app/3settanta/id502853899?mt=8



Se infatti sono circa 55 milioni le persone nel mondo che oggi possiedono un iPad (di cui 1 milione circa in Italia, destinati a raddoppiare entro la fine del 2012 - Fonte: Nielsen Italia 2011), l’Istituto Gartner stima che il valore del mercato globale dei tablet passerà dai 9,6 miliardi di dollari del 2010 ai 77,4 miliardi di dollari del 2015, con 300 milioni circa di dispositivi venduti nel 2015 rispetto i 18 milioni del 2010.
 
“Da quando Apple ha introdotto il servizio Edicola, che consente all’utente di abbonarsi a riviste e quotidiani in versione iPad, il numero di abbonamenti digitali ha registrato un incremento del 268% in tre mesi” - ha dichiarato Alvise Ulrich, imprenditore milanese a capo dell’agenzia di comunicazione Always Interactive e partner di 3Settanta -. La recente decisione dei maggiori editori italiani di costituire un consorzio per la creazione di Edicola Italiana è un’ulteriore testimonianza di come le nuove tecnologie giocheranno un ruolo fondamentale per il futuro dell’editoria”. 
 
Il team di 3Settanta, formato da creativi, giornalisti e grafici editoriali con un’esperienza ventennale nel campo della comunicazione, si propone dunque sul mercato per supportare in ogni fase del progetto le aziende desiderose di intraprendere una nuova strada fatta, oltre che di parole e immagini, anche di suoni, video e interattività, abbattendo così i limiti fisici della carta stampata (ma anche i costi e gli sprechi ad essa legati) e raggiungendo un numero di utenti in continua crescita. 
 
C.P.