Digital

Nasce Dotadv, la piattaforma self-service per l'advertising online

Il servizio per la vendita automatizzata degli spazi pubblicitari sarà presentato allo IAB Forum 2012 a Milano. La piattaforma in SaaS (Software as a Service) mette a disposizione un catalogo personalizzato dove è possibile selezionare i formati, aggiungere dati sul target e scegliere il prezzo di vendita degli spazi pubblicitari.
Dotadv è la piattaforma dedicata a editori e concessionarie per la vendita automatizzata degli spazi pubblicitari. Il servizio esordisce il 10 ottobre a Milano in occasione dello IAB Forum 2012, il più autorevole appuntamento dell’anno sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia atteso da tutti gli operatori del settore e promosso da IAB Italia - Interactive Advertising Bureau. Con Dotadv editori e concessionarie possono aggiungere un nuovo canale per la vendita diretta degli spazi pubblicitari e offrire agli inserzionisti uno strumento automatizzato per l’acquisto dell’inventario. La piattaforma in SaaS (Software as a Service) mette a disposizione un catalogo personalizzato dove è possibile selezionare i formati, aggiungere dati sul target e scegliere il prezzo di vendita degli spazi pubblicitari.



La piattaforma è un catalogo dell’inventario, utile per gestire i partner commerciali e per raccogliere nuovi clienti. Il catalogo è personalizzabile con il proprio logo, la descrizione aziendale e le informazioni su siti e network: è uno spazio completamente riservato e l’editore non vedrà mai il suo brand affiancato ad altri. Il servizio non è un intermediario tra domanda e offerta, né un circuito a performance, né un ad exchange. Dotadv permette di mantenere il totale controllo sulla vendita: si possono accettare o rifiutare gli ordini degli inserzionisti e consegnarli subito, evitando sprechi di tempo. È anche possibile
monitorare l’andamento delle campagne con un agile strumento di analisi, perfettamente integrato con i più diffusi ad server.

“La vendita diretta degli spazi pubblicitari è il canale più remunerativo, ma è spesso un processo lungo e poco efficiente, che deve essere gestito da una forza vendita specializzata. I più diffusi canali alternativi alla vendita diretta, come circuiti a performance e ad exchange, non consentono il pieno controllo delle inserzioni pubblicate ed erodono il valore degli spazi pubblicitari” sostiene Fausto Preste, CEO di Dotadv. “la piattaforma da noi sviluppata è uno strumento semplice, innovativo e sicuro per massimizzare la vendita diretta dell’inventario, senza modificare le prassi Dotadv è uno strumento dedicato anche ai piccoli editori in crescita, non ancora organizzati per la vendita diretta degli spazi pubblicitari.

Sul sito www.dotadv.com sono disponibili maggiori dettagli sulla piattaforma. Per chi fosse interessato a provare il servizio, Dotadv è presente allo IAB Forum 2012 con uno stand al primo livello. L’appuntamento è per il 10-11 ottobre, MiCo - Milano Congressi - Gate 14 e Gate 15, via Gattamelata 5, 20149 Milano.

MF